lunedì 19 gennaio 2026

[Finti e famosi] Lupo Alberto

Torna dopo 8 mesi la rubrica sugli animali "famosi anche se finti", pausa non casuale bensì dettata dal disinteresse dimostrato verso l'ultimo articolo pubblicato a suo tempo. Protagonista della tentata riapertura della rubrica è Lupo Alberto, protagonista dell'omonima serie a fumetti creata da Silver nel 1973. Il personaggio e la fattoria McKenzie che è lo scenario delle sue avventure, esordisce sul Corriere dei Ragazzi n° 7 del 1974.

A livello grafico, Alberto era stato pensato tozzo e a forma di pera, con le orecchie più piccole e il naso più schiacciato rispetto alla versione definitiva; caratterialmente è rimasto piuttosto coerente: allegro, intraprendente e indipendente. Prima di assumere il colore blu pantone 297, era stato pensato con un mantello di riflessi azzurri ispirato ai lupi siberiani.

In origine, Lupo Alberto avrebbe dovuto essere uno dei tanti personaggi delle strisce a fumetti, insieme alla sua fidanzata, la gallina Marta e al cane bobtail Mosé che vigila sul pollaio; Alfredo Castelli, all'epoca redattore della rivista, decise di intitolare la striscia al personaggio. Dopo un decennio, di storie a strisce, la serie passò al formato a tavole, con un migliore sviluppo delle vicende, più articolate e meno limitate a degli sketch.

A Lupo Alberto e agli altri personaggi della fattoria sono stati dedicati due serie di cartoni animati e alcuni videogiochi, mentre il protagonista è stato testimonial di molte campagne sociali e di un vasto merchandising.

I protagonisti della serie sono tutti animali antropomorfi con comportamenti umani: in origine Alberto cercava di entrare nella fattoria McKenzie per razziare il pollaio, successivamente il suo scopo principale diviene l'amore, corrisposto, per la gallina Marta, un amore contrastato dal cane Mosè. Lupo Alberto vive solitario in un bosco adiacente alla fattoria, ha cercato varie volte di integrarsi nella fattoria, scoprendosi refrattario a regole e gerarchie dettate per le varie specie animali, preferendo vivere nel bosco, solitario o in compagnia dell'Assemblea del Bosco, un gruppo di animali che amministra la zona.

Altri personaggi della fattoria McKenzie sono:

  • Glicerina il papero,
  • Alcide il maiale,
  • Krug il toro,
  • Ludovico il cavallo,
  • Enrico e Cesira, una coppia di talpe,
  • Odoardo il cugino di Marta.

Marta e Alberto sono eternamente fidanzati perché lui rifugge all'idea del matrimonio: inoltre, nonostante il suo amore, Alberto ha perso più volte la testa per altre. Benvoluto dagli altri abitanti della fattoria, Alberto si ritrova da loro invitato per qualche festeggiamento, spesso occasione per rimediare figuracce con la famiglia di Marta.

Nel corso degli anni, la talpa Enrico ha guadagnato il ruolo di co-protagonista della serie, coinvolgendo Lupo Alberto in varie avventure e imprese, dimostrandosi uno dei suoi migliori amici, sebbene lo chiami "Beppe" e sul lupo blu ricadano i danni maggiori delle loro imprese.

Oltre che nel succitato Corriere dei Ragazzi, le storie di Lupo Alberto sono apparse in pubblicazioni di varie case editrici: Corno, Glenat (che gli ha dedicato un albo a periodicità mensile, diventato bimestrale dal 2020), ACME, Macchia Nera, MCK...  A Silver si sono negli anni affiancati altri autori come Francesco Artibani, Moreno Burattini, Tito Faraci.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.