lunedì 5 gennaio 2026

[Dizionario dell'ambiente] 16: Caloria - Caramello

Buon anno! Partiamo con un nuovo "fascicolo" del Dizionario dell'ambiente; la puntata precedente è qui.

Caloria - Unità di misura del calore (vedi), corrispondente alla quantità necessaria a 1 grammo di acqua distillata per aumentare la propria temperatura (👉) da 14,5°C a 15,5°C. Essendo una quantità molto piccola, si usa generalmente la chilocaloria (kcal); una caloria è pari a un lavoro di 4,8 Joule.

Camino - Canale verticale ascendente atto al tiraggio, per convogliare i fumi e i prodotti volatili generati da un fuoco all'esterno, liberandoli nell'atmosfera (vedi).

Campo elettrico - Spazio nel quale sono presenti scariche elettriche in quiete per assenza di moto di cariche elettriche sui conduttori (👉) presenti.

Campo elettromagnetico - Sovrapposizione di un campo elettrico (vedi) e di un campo magnetico (vedi), strettamente correlati tra loro.

Fonte: Chimica online

Campo magnetico - Assetto dello spazio in presenza di masse magnetiche o, equivalentemente, di cariche elettriche in movimento (corrente).

Cancerogeno - Sostanza, agente naturale o agente sintetico, in grado di provocare l'insorgenza di tumori maligni nell'essere umano e negli animali (vedi).

Cancro ambientale - Tumore da inquinamento oncogeno (👉) dell'ambiente (vedi).

Cancro degli spazzacamini - Cancro professionale (vedi) localizzato prevalentemente allo scroto, a causa di esposizione alla fuliggine.

Cancro professionale - Proliferazione anomala di cellule causata dall'esposizione temporanea o prolungata a sostanze a rischio cancerogeno (vedi), come catrame (👉), petrolio (👉), fuliggine, vapori di cobalto, raggi X, fibre di amianto (vedi)...

Candela filtrante - Elemento cilindrico chiuso a una estremità e costituito da materiale microporoso, usato per filtrare gas o liquidi.

Fonte: Balleho

Caolino - Roccia ricca di caolinite, usata per produrre porcellane e materiali refrattari per l'edilizia.

Fonte: Elaisian

Caramello - Colorante usato come additivo alimentare, da non assumere in dosi superiori a 300 mg/giorno per kg di peso corporeo (fonte).

Continua...

👉: voce trattata prossimamente.

2 commenti:

  1. Il mondo è pieno di sostanze cancerogene, che a loro, volta causano danni ambientali e su ogni essere vivente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' come la specie umana nei confronti del pianeta Terra. 😞

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.