Sui libri di scuola, nelle pagine dedicate alla preistoria, probabilmente ricordiamo tutti un fossile chiamato trilobite, un invertebrato che, con le sue numerose zampe ravvicinate, ricordava un po' una foglia... Ebbene, 200 milioni di anni dopo l'estinzione dei trilobiti, cioè 47 milioni di anni fa, è apparso un genere di coleotteri le cui femmine ricordano molto il fossile estinto!
![]() |
| Fonte: Wikimedia |
In letteratura li si trova citati come Duliticola, termine ritenuto obsoleto, poiché i nomi attualmente riconosciuti sono coleottero trilobite, larva trilobite o larva trilobite di Sumatra. L'aspetto "da trilobite" delle femmine è dovuto al fatto che loro mantengono una forma larvale da adulte, raggiungendo una lunghezza anche di 8 cm. Sia le femmine che le larve hanno un corpo appiattito e scuro con grandi squame sopra la testa.
![]() |
| Fonte: Flickr |
Le femmine si nutrono di legno in decomposizione, funghi, muffe melmose e altri piccoli organismi che si occupano dei processi di decomposizione. I maschi sono molto più piccoli, arrivano a stento a 1 cm di lunghezza, somigliano a coleotteri licidi (tipo gli scarabei) e probabilmente si nutrono di nettare per ottenere l'energia necessaria per volare e accoppiarsi. Le varie specie di Platerodrilus vivono nelle foreste tropicali dell'India e del Sud-est asiatico.


Nessun commento:
Posta un commento
Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.