Il presente articolo va a chiudere, almeno per il momento, un tentativo di sensibilizzazione su cui è stato focalizzato "Amici animali" nelle ultime settimane. Siccome c'è chi parte per le ferie appena chiudono le scuole, è il momento... di dare dei numeri!
Come recita la didascalia sotto la vignetta di Pietro Vanessi, è possibile segnalare un animale trovato abbandonato in autostrada chiamando i Carabinieri al 112 o la Polizia Stradale al numero della Questura più vicina (è sufficiente accedere a Google Maps da smartphone e cercare "polizia stradale" in base alla posizione corrente); occorre indicare l'autostrada in questione e un riferimento, tipo l'ultima uscita superata o, ancora meglio, quanto riportato sul segnale chilometrico più vicino.
Secondo i dati forniti da LAV, tra cani e gatti vengono abbandonati oltre 50.000 animali sul territorio italiano.
Le pene previste dal Codice Penale per il reato di abbandono di animale domestico sono equiparate a quelle previste per i maltrattamenti: arresto fino a un anno oppure sanzione fino a 10.000€. A mio modesto parere, pene ridicole, ma tant'è...
Ridicole no, ma devono essere applicate: se sono oltre 50.000 gli animali abbandonati, com'è possibile che non si sente da nessuna parte che la gente ha dovuto sborsare questi soldi di multa?
RispondiEliminaMoz-
Abbandonati non vuol dire che qualcuno ha denunciato la cosa. Affinché le sanzioni trovino applicazione, chi si sbarazza del cane dev'essere denunciato da qualcun altro che l'ha visto e ne permetta l'identificazione.
EliminaSulla questione, la penso un po' come il compianto Biscardi a proposito della moviola sui campi di calcio: io metterei delle telecamere, tipo autovelox (o abbinate a essi), per cogliere in flagrante chi abbandona animali, col filmato documento legalmente valido come prova.
50 mila??? mio dio 😨
RispondiEliminala moviola in campo e stata introdotta proprio nel mondiale attualmente in corso
Nella serie A italiana risulta in vigore dal 2016, quindi questo dovrebbe essere il primo mondiale ad adottarla...
EliminaFermo restando che Biscardi iniziò a proporla nel 1978!