mercoledì 26 settembre 2018

[Musica] Johnny wanna live (Sandra)

Lo confesso: quando ho varato questa rubrica del blog, l'intento era arrivare a condividere questa canzone! Le ragioni sono essenzialmente due:
  • è una canzone dichiaratamente animalista (per testo e video)
  • è interpretata dalla mia attuale cantante preferita, Sandra, nota anche come Sandra Cretu (cognome dell'ex marito, il musicista Michael Cretu).
Con la stagione venatoria apertasi anche quest'anno a norma di legge, la mia reazione è l'invito alla buona visione e al buon ascolto!
"Attraverso i suoi occhi guardo dentro il suo cuore / Lui può sentirsi come me e te / Non può difendersi perché non può parlare / E per questo ti parlo io"



Johnny wanna live

I got something on my mind
Makes me sad and makes my cry - oh no
Johnny want to live

Just an ordinary day
An animal will pass away - oh no
Johnny want to live

Who's to say he got no rights
Even not a right to life
Don't know why it leaves you cold
Don't know how to make it show - oh no
Johnny want to live
Johnny want to live

Got to give his skin away
For coats they wear on summerdays - oh no
Johnny want to live

Beauty aid and all the rest
Come directly from a test - oh no
Johnny want to live

Through his eyes i look inside his heart
He can feel like me and you
Can't defend himself cause he can't talk
And this is why i talk you

Johnny isn't just a name
He stands for every creature's pain - oh no
Johnny want to live
Johnny want to live

Go and try to look inside his heart
You can find your own mistakes
Try to hide them thinking he can't talk
But he can read them in your face

I got something on my mind
It makes me sad
And it makes me cry - oh no
Let him live

Tell me why it leaves you cold
I swear
I'm gonna make it show - oh no
Johnny want to live
Johnny want to live

6 commenti:

  1. Sandra l'ho conosciuta grazie a te, e questo brano ha un sound davvero elegante, tipico di certi brani pop di quegli anni.
    Il video non risparmia bruttezze (es. l'elefante), la caccia è un tema spinoso... ovviamente sono contrarissimo alla caccia selvaggia, specie protette e via dicendo. Ci sono delle volte dove la stessa caccia è regolamentata proprio per evitare che una specie proliferi troppo... facendo danni collaterali molto ingenti (vedi i cinghiali).

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per puro caso si è creato una sorta di "crossover" tra gli ultimi articoli dei nostri blog! :)
      Forse anche la musica a cavallo degli anni in cui uscì questo brano ha fatto la differenza per rendere magico quel periodo e i precedenti, dato che da anni io sento quasi esclusivamente novità/tormentoni destinati a essere dimenticati nel giro di qualche mese.

      Sono dichiaratamente contrario alla caccia, conosco anche cacciatori (genitori di miei amici), oramai ex tali poiché hanno smesso di imbracciare fucili, e non ho mai risparmiato le mie critiche al loro "desiderio di riscattarsi colpendo a distanza un essere vivente"...
      Per controllare la proliferazione di alcune specie, si potrebbe almeno tentare la via della sterilizzazione, e non ricorrere agli abbattimenti governativi come raccontai a proposito dei canguri...

      Elimina
    2. Vero, anche quella potrebbe essere una soluzione, ma forse più difficile da attuare: sono sempre gli enti parco e forestali riescono nell'impresa di monitorare le specie...

      Moz-

      Elimina
    3. Ogni specie si stanzia in un proprio territorio, a seconda della specie forma gruppi di un certo numero minimo e massimo di individui... Note le specie, nota l'estensione del parco, con un po' di stime matematiche l'ordine di grandezza si ricava in fretta. Datemi un etologo e una guardia forestale e i conti ve li faccio io.

      Elimina
  2. una Sandra così sensuale non l'avevo mai vista ❤

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.