giovedì 13 settembre 2018

[Finti e famosi] Botolo

Nel fumetto di Dylan Dog (creato da Tiziano Sclavi per Sergio Bonelli Editore), forse c'era da aspettarselo un cane che di tanto in tanto si affacciasse in una indagine tra gli orrori della società e quelli della fantasia popolare.


Il cane in questione è Botolo, un randagio con qualche connotato da cane da caccia, che si presenta all'indagatore dell'incubo sin dal n° 26 della serie: forse la conoscenza meno assurda e meno grottesca tra le tante fatte quella notte rimasto chiuso fuori...


Dotato di grande coraggio e affetto, Botolo appare sporadicamente nelle storie a fumetti, con ruoli tutt'altro che banali: è lui per esempio a scoprire Johnny "Freak" Arkham nel n° 81 e a trascinare, letteralmente, Dylan da lui, dando inizio così a una delle storie più belle di sempre.

8 commenti:

  1. Ma infatti, l'avevo anche rimosso...! Da quanto non si vede?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, ho chiuso con Dylan Dog poco dopo il n° 200, e Botolo era già un personaggio raro da vedersi... Nella mia collezione incompleta di Dylan Dog, se appare quattro volte sono tante.

      Elimina
    2. Capisco... Non saprei nemmeno io, mai beccato ultimamente.

      Moz-

      Elimina
  2. Ciao ricordo bene il cane Botolo di DYD ed effettivamente le sue apparizioni son state molto sporadiche negli anni.
    Conosco le storie che citi e son molto belle.
    Aggiungerei la scimmietta di Goblin (albo contro la vivisezione) e un altro numero meno cruento che aveva come protagonisti dei scimpanze' ...ma adesso non ricordo bene la cronologia .
    Sempre di DYD non puoi dimenticare il gatto magico Cagliostro.
    Altri simpatici amici a 4 zampe cosi' su due piedi mi vengono in mente il cazzuto cane Flock del "Comandante mark" e dalla marvel il simpatico cucciolone da 400 Kg di Bulldog Lowjack , cane teleporta degli Inumani.
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MAX, grazie dei suggerimenti.
      Cagliostro dovrebbe essere uno dei prossimi protagonisti di questa rubrica, mentre la scimmia che dici potrebbe essere il gorilla Amy di "Fratelli di un altro tempo"...

      Elimina
  3. Si sì hai ragione ..adesso ricordo.
    È che con Dylan mi son fermato anch’io..nel 2015 , quando han mandato in pensione Block.
    Ma era da tempo ormai che mi dava noia.
    Non mi convincevano più le storie ne i disegni.
    Grazie a te.
    Ciao

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.