giovedì 8 dicembre 2022

[Notizia] In azione contro i trofei di caccia

Prosegue l'azione di HSI contro i trofei di caccia, partita nel 2021 per opera di HSI, e che "Amici Animali" sta sostenendo spontaneamente divulgando periodici aggiornamenti atti a sensibilizzare l'opinione. E' in corso un'iniziativa per farci sentire ancora dopo la sottoscrizione della petizione.


Ci sono state sfilate per le strade di alcune importanti città Italiane, è stata presentata alla Camera dei Deputati la prima proposta di legge per mettere fine all'importazione, all'esportazione e alla ri-esportazione dei trofei di caccia di specie protette a livello internazionale da parte dell'Italia e dell'Unione Europea.

La fine prematura della scorsa legislatura ha posto delle difficoltà e, anche se può sembrare che quanto finora fatto non sia bastato, adesso c'è una nuova opportunità per proteggere gli animali in via di estinzione, minacciati da questa pratica crudele e anacronistica.
Si tratta di mandare un messaggio forte e chiaro al Ministro della Transizione Ecologica: è ora che dall'estero si mandino cartoline, non trofei di caccia, iniziando attraverso il buon esempio. HSI stamperà la nostra firma sulla cartolina e la consegnerà per te al Ministro per esortarlo a fare la propria parte per mettere fine al ruolo giocato dal nostro Paese nella macabra industria della caccia al trofeo!


Europei e italiani si recano regolarmente all’estero per uccidere specie protette e portarne a casa parti del corpo come macabri souvenir da esporre come suppellettili, tavolini, tappeti o decorazioni d'interni. Gli animali in via di estinzione come leoni, elefanti e rinoceronti appartengono al loro habitat naturale e non è accettabile che diventino "decorazioni" nei salotti dei cacciatori di trofei. L'invito è quindi di partecipare a questa iniziativa se vogliamo fare arrivare la nostra opinione a chi ci rappresenta istituzionalmente.

(Articolo tratto dalla newsletter di Martina Pluda, direttrice HSI Italia)

6 commenti:

  1. Se a casa di qualcuno dovessi vedere un trofeo di caccia a parete, gli vomito sul tappeto, e me ne vado.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene. Quel tipo di persone non sono fatte per condividere tempo con me.
      Dal passato ricordo un paio di pelli stese a terra come tappeti, ma da vari anni non frequento più quelle famiglie, anzi ho perso memoria di chi fossero.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Per me c'è ben poca differenza, dato che disconosco le leggi che autorizzano la caccia.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.