giovedì 22 dicembre 2022

[Ricetta] Tofu al sughetto di piselli

Qualcuno, presumo per spirito provocatorio, continua a sbandierare la propria convinzione che i cibi vegani siano insipidi. Cordialmente smentisco tali persone proponendo questa ricetta semplice e veloce, oltre che indubbiamente saporita e dalla consistenza "saziante".

E' inoltre un valido pasto leggero da alternare agli "imminenti" pranzi e cene luculliani delle festività natalizie! 


Ingredienti per due persone:
  • 200 grammi di piselli
  • un panetto di tofu naturale
  • 80/100 grammi di salsa
  • mezza cipolla o un cipollotto
  • sale
  • olio d'oliva
Dopo aver sgocciolato il panetto di tofu, tagliarlo a cubetti e unirli ai piselli.
Tagliuzzata la cipolla in una pentola, aggiungere un buon cucchiaio di olio d'oliva e, quando inizia a soffriggere, aggiungere salsa e mezzo cucchiaino di sale fino, quindi mescolare.
Unire quindi i cubetti di tofu e i piselli e lasciare cuocere per 15-20 minuti.
A fiamma spenta, aggiungere facoltativamente curcuma e pepe a seconda del proprio gusto.
Impiattando, una spolverata di semi di chia fornirà una buona dose di Omega-3.

Non amo molto abbinare piselli con la salsa, ma il tofu funge splendidamente da "legante" tra i due sapori.

Buon Natale di consapevolezza! 🙏

8 commenti:

  1. Mi chiedevo cosa ti inventi dinanzi alle lucullianità che ti verranno eventualmente offerte occasione delle feste natalizie? Intanto Buon Natale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi potrebbe invitarmi conosce il mio attuale regime alimentare e non mi invita poiché non accetterei mi si cucinasse apposta qualcosa a parte, né intendono rinunciare alla loro cucina "tradizionale" delle feste.
      Buon Natale.🙏

      Elimina
  2. Ho letto un libro sul Karma/reincarnazione in questi giorni 👍... Fra i metodi per spezzare il ciclo del Karma, viene indicato tassativamente il diventare vegetariani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto anche io qualcosa del genere, ma la ritengo una pura teoria. Ci sono motivi più importanti per smettere di nutrirsi di carne e pesce: non fare soffrire altri esseri viventi.

      Elimina
  3. Non ho mai mangiato il tofu, prima o poi lo farò. Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune varianti sono ottime, altre meno... Non fermarti al primo assaggio se non ti piace.
      Buon Natale.🙏

      Elimina
  4. Anch'io come Caterina non ho mai assaggiato il tofu, ma sono curiosa di scoprire che sapore abbia.
    Ancora buon Natale. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tofu naturale è totalmente insipido, io infatti lo scaldo in padella con salsa di soia oppure lo soffriggo in olio d'oliva con aglio in polvere e sale...
      Per cominciare dovresti provare qualcosa di "pronto" tipo del tofu aromatizzato, o dei burger a base di soia (il tofu è ricavato dai semi di soia), il top se lo trovi è la Svizzera vegetariana Biolab, o i prodotti da banco frigo Kioene. Dai social so che ci sono altre valide proposte al Lidl ma non mi pronuncio poiché qui non ci sono quei supermercati e quindi non li ho potuti provare.
      Buon Natale. 🙏

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.