giovedì 27 luglio 2023

[Notizia] La sofferenza nei macelli raccontata a "Report"

Lo scorso 12 giugno la trasmissione "Report" di Rai 3 ha proposto un servizio di Bernardo Iovene, dedicato allo sfruttamento di lavoratori e lavoratrici nei macelli. Ad aprire il segmento un'intervista a Simone Montuschi, Presidente di Essere Animali, che ha fatto il punto della situazione in quei luoghi. Chi si fosse perso l'intervento, ne trova qui un riassunto.


In Italia, le persone che lavorano nel settore della macellazione sono più di 21.000 e oltre la metà della forza lavoro è costituita da migranti provenienti dall'Europa dell'est, dai Balcani, dall'Africa settentrionale e centrale e dall'Asia orientale. Persone spesso impiegate attraverso cooperative che secondo i sindacati costa alle aziende fino al 40% in meno rispetto all'assunzione diretta.

Scioccante poi il recente caso di sfruttamento del lavoro minorile scoperto negli Stati Uniti. Ma la cronaca non si ferma qui, perché nel 2021 il "Guardian" ha pubblicato un reportage che documenta la vita di lavoratrici e dei lavoratori dell'industria della carne europea. Un settore multimiliardario che impiega un milione di persone, senza pagarle adeguatamente.

In questi luoghi del tutto privi di gratificazione e crescita professionale da parte degli operai, i maltrattamenti sugli animali non sono un'eccezione e avvengono sin dal momento del trasporto e dello scarico. Emblematico il caso del macello Zema, dove un'inchiesta mostra gesti di estrema violenza nei confronti degli animali da parte degli operatori e del proprietario, stordimento inadeguato che porta gli animali a morire ancora coscienti, oppure animali sollevati per le orecchie, trascinati come oggetti e picchiati durante le fasi di movimentazione.

In seguito alla diffusione dell'indagine, Animal Equality Italia aveva depositato una denuncia alla procura di Cremona per il reato di maltrattamento di animali e al processo Essere Animali è stata ammessa come parte civile. Purtroppo i controlli sono pochi e insufficienti. E anche quando i controlli e le denunce dei veterinari avvengono, non sempre queste vanno a buon fine, come il caso dei maltrattamenti al mattatoio di Torino caduti in prescrizione.

Tutto questo dimostra come l'industria della carne sia problematica sotto tanti fronti, ed è davvero necessario ripensare il nostro rapporto con gli animali e con il cibo.

(Tratto dalla newsletter di Simone Montuschi, Presidente di Essere Animali)

2 commenti:

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.