lunedì 15 aprile 2024

[Ricetta] Pasta e melanzane deliziosa

Qualche volta fotografo e condivido con una ristretta cerchia di contatti alcune mie umili preparazioni gastronomiche che mi riescono particolarmente bene. Anche se una ricetta di pasta e melanzane l'avevo già proposta, i riscontri ricevuti per una recente variante, mi hanno convinto a proporla anche nel blog! E se la prima versione era "saporita", questa è "deliziosa"! 😋

Ingredienti per due porzioni/persone

  • 150 grammi di penne rigate (o formato simile)
  • 1 melanzana medio/grande
  • 4 o 5 pomodorini
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla piccola
  • 50 grammi circa di Gustosino Valsoia
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Acqua

Preparazione

Sbucciare e tagliare la melanzana a bastoncini, lunghi più o meno come la pasta scelta, e disporli in una ciotola abbastanza capiente, che andrà poi colmata di acqua e aggiunto un cucchiaino colmo di sale; rigirare di tanto in tanto i bastoncini di melanzana, lasciandoli riposare almeno per un'ora affinché caccino via l'amaro. Scolare quindi i bastoncini in un colapasta.

In un'ampia padella tagliuzzare finemente lo spicchio d'aglio e la cipolla piccola, quindi aggiungere dell'olio d'oliva (quanto basta per bagnare uniformemente il fondo della padella), chiudere con un coperchio e accendere la fiamma non troppo vivace. Quando l'olio ha soffritto per una trentina di secondi, aggiungere le melanzane dopo averle sommariamente "spremute" tra le mani per cacciare via gli ultimi residui di amaro, mescolare e rimettere il coperchio.

In una pentola, intanto, si può mettere l'acqua per cucinare la pasta, mantenendo la fiamma bassa.

Badando a evitare con una posata di legno che gli ingredienti si attacchino sul fondo (sconsiglio di usare acqua perché la caccerà di suo la melanzana), aggiungere i pomodorini e mezzo cucchiaino di sale fino, quindi mescolare con regolarità.

Ai primi segni di ebollizione dell'acqua in pentola, calare la pasta e aggiungere il sale (non più di quanto usato in padella).

Prelevare la porzione di Gustosino necessaria (considerando che un cilindro intero pesa 200 grammi), e tagliuzzarlo a cubetti.

Se si è proceduto con calma, quando la pasta può essere scolata, gli ingredienti in padella sono cotti, quindi si può unire il tutto in padella abbassando la fiamma senza spegnerla, aggiungere i cubetti di Gustosino, amalgamare e impiattare.

Direttamente nei piatti ci sta bene una spolverata di semi di chia per l'apporto di Omega3.

7 commenti:

  1. Bona. Lo so, anche se ero lontana 🤣🤣🤣
    Non ho capito però (c è sempre un però) lo sbucciare...
    Io cerco di sbucciare il meno possibile qualsiasi tipo di verdura.
    ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo trovare il gustosino. Qui non si trova ahimè...

      Elimina
    2. Mia mamma ha sempre sbucciato le melanzane, ho provato a farne a meno ma persisteva un residuo di amaro.
      Come alternativa al Gustosino puoi usare la Mozzarisella (da Naturasì).

      Elimina
  2. Pochi lo sanno ma la melanzana è originaria dell'Asia! Alcune fonti riportano l'India altre la Cina.
    Se penso ad una verdura che mi fa venire in mente il sud Italia ebbene la melanzana al primo posto... Per me una verdura buona ma non sempre ottima fritta con mozzarella, sott'olio con peperoncino, arrosto immersa in olio d'oliva e aglio, in barchetta con pomodoro e mozzarella mentre non apprezzo la famosissima parmigiana al quale preferisco la variante con zucchine...
    Molto diffusa anche in Giappone (soprattutto nella regione del Kansai dove si trova Osaka e Kyoto) chiamata kamo-nasu dalla particolare forma arrotondata è stata protagonista anche di un episodio dell'anime Kyoukai no Rinne.

    Proporre la ricetta alle donne di casa mia spero che venga accettata! Decidono mia madre e mia nonna cosa si mangia 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'approfondimento. 😊
      Io per anni mi sono "drogato" di parmigiane, fatte da mia madre che riusciva ad affettare le melanzane molto sottili. Purtroppo non sono riuscito a "ereditare" la sua arte culinaria (perché mi teneva lontano da ogni pratica gastronomica), e quindi le melanzane le preparo abbinate con la pasta, come in questo caso (preparazione peraltro più semplice), oppure ogni tanto prendo quelle arrostite sott'olio, o grigliate sulla pizza.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.