Rubriche

lunedì 25 novembre 2024

[Notizia] ENI fa causa a Greenpeace e ReCommon

Siamo alla terza puntata della guerra giudiziaria tra ENI e Greenpeace: torno sull'argomento perché adesso è il colosso dell'energia (e delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera) a muovere causa all'organizzazione ambientalista e a ReCommon (un'associazione che lotta contro gli abusi di potere).

lunedì 18 novembre 2024

[Scheda] Medusa criniera di leone

Ho scoperto questo animale degno di un libro di J. K. Rowling in un racconto di Arthur Conan Doyle del ciclo di Sherlock Holmes. Si tratta di una delle più grandi specie conosciute di meduse, tipica delle acque fredde delle zone più settentrionali dei mari e degli oceani boreali, delle acque dell'Artico e del Pacifico e Atlantico, risultando abbondante anche nel Mare del Nord.

Fonte: Flickr

giovedì 14 novembre 2024

[Ricetta] Vellutata di zucca con paprika affumicata

In genere, qualche volta, compro vellutate già pronte perché non ho un frullatore decente, qui propongo una ricetta naturalmente vegana che non mi sembra particolarmente complicata.

lunedì 11 novembre 2024

giovedì 7 novembre 2024

[Dizionario dell'ambiente] 1: Abbattimento - Acclimatazione

La crescita tecnologica di quest'epoca non trova riscontri adeguati nelle difese ambientali. La presente rubrica intende raccogliere ed esporre termini ecologici nonché problemi, rischi ed eventuali soluzioni, per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente.

lunedì 4 novembre 2024

[Scheda] Louisville

Capita che l'argomento di questa rubrica non sia un animale bensì un luogo, e in questo caso, su segnalazione di un amico, vi parlo di Louisville, cittadina del Kentucky, per un motivo più che pertinente con il blog!

giovedì 31 ottobre 2024

[Ristampa] Ottobre 2020

Quello che vado a riproporre oggi è stato per me uno dei mesi del blog più belli, per contenuti e interazioni, quando ancora c'era voglia collettiva di comunicare e non soltanto di leggere... Che dipendesse dal lockdown non ci credo molto, dato che i blog hanno soppiantato i forum senza alcuna causa sociale che all'epoca stesse incidendo a riguardo...

lunedì 28 ottobre 2024

[Petizione] In Brasile gli animali bruciano

È emergenza nel Pantanal brasiliano, la più grande zona umida tropicale del mondo, dove gli incendi hanno già devastato più di 1.900.000 ettari, un'area equivalente a oltre 180 volte la dimensione di Parigi. Anche quest'anno i vigili del fuoco hanno combattuto contro le fiamme che hanno distrutto la biodiversità, uccidendo in maniera terribile migliaia di animali.

giovedì 24 ottobre 2024

[Notizia] Allevamenti di polpi finanziati dai governi

Torno per l'ennesima volta sulla questione perché, anche se non seguo più la televisione, dubito che telegiornali e rotocalchi stiano dando spazio agli allevamenti di polpi e a quanto c'è dietro.

lunedì 21 ottobre 2024

[Video ricevuto] In vacanza col... gufo

Ho una coppia di amici che abitualmente nel mese di agosto lascia la città per recarsi in una dimora tranquilla e con un indubbio contatto con la natura. Lo scorso agosto notarono tra il fogliame una grossa piuma, da cui la ovvia domanda sulla specie di volatile che l'avesse persa. La risposta è arrivata verso la fine della loro vacanza, ed è stata immortalata nel breve video che vado a condividere: un gufo col suo tipico sguardo "da notaio" e dall'apertura alare spettacolare. 😍


giovedì 17 ottobre 2024

[Petizione] Gestione randagi in Turchia

C'è molta preoccupazione per i recenti sviluppi riguardo alla gestione dei cani senza famiglia in Turchia, in quanto rappresentano un cambiamento significativo e allarmante rispetto alla posizione progressista assunta in precedenza in materia di benessere degli animali randagi.

lunedì 14 ottobre 2024

[Musica] ... E le rondini sfioravano il grano (G. Artegiani)

Quella che propongo oggi è una canzone che partecipò al Festival di Sanremo del 1986 arrivando terza nella categoria Nuove Proposte. Brano secondo me sottovalutato perché Giampiero Artegiani (1955-2019) ha scritto un testo molto bello e interpretato con passione, dipingendo in versi immagini della natura che circondano il suo innamoramento, anche se forse tali immagini sono una fuga dal pensiero di quell'amore difficile che racconta subito dopo, difficile perché lui vive in un mondo per lei "strano".

giovedì 10 ottobre 2024

[Notizia] Stop agli emendamenti "caccia selvaggia"

Grazie al sostegno di migliaia di persone, Lipu è riuscita a vincere una prima, importantissima battaglia: lo stop agli emendamenti "caccia selvaggia" del DL Agricoltura.

lunedì 7 ottobre 2024

[Scheda] Tonno pinna gialla

Ricordo che da bambino, in età prescolare, credevo che il tonno fosse un preparato industriale venduto chissà perché in scatolette di latta, tanto che mi chiedevo che c'entrasse l'immagine di un pesce sulla confezione; come non capivo perché sull'Olio Cuore ci fosse una pannocchia di mais se era olio. Perché la carne in gelatina era "carne" già nel nome, ma mio papà che andava a pesca non aveva mai portato un "tonno", pescando in acque dolci.

giovedì 3 ottobre 2024

[Notizia] Verso il punto di non ritorno

L'Amazzonia è vicina al suo punto di non ritorno climatico, oltre il quale buona parte dell’ecosistema collasserebbe, mettendo in pericolo il ruolo di questa foresta come deposito di CO2 e rendendo gli effetti della crisi climatica ancora più devastanti.

lunedì 30 settembre 2024

[Ristampa] Settembre 2020

Come ogni fine mese, o quasi, torna la rubrica che ripropone gli articoli più interessanti di quattro anni prima.

giovedì 26 settembre 2024

[Scheda] Tetracerus quadricornis

Nelle foreste dell'Asia meridionale, e in particolar modo nella penisola indiana, esiste un'antilope il cui maschio possiede... quattro corna!

lunedì 23 settembre 2024

[Notizia] Deep Sea Mining, balene a rischio

Alcune specie di balene possono comunicare tra di loro anche a 6.000 km di distanza; cosa succederebbe se delle enormi macchine venissero calate sui fondali marini per trivellare alla ricerca di metalli, producendo un frastuono fortissimo? È quello che rischia di accadere con il Deep Sea Mining, le estrazioni minerarie in acque profonde, che potrebbero spazzare via interi ecosistemi marini provocando danni irreparabili anche alle balene e agli altri cetacei, disorientandoli.

giovedì 19 settembre 2024

[Storia] Ridotta a uno scheletro e piena di parassiti

Le energie che lentamente abbandonavano il suo corpo, il caldo torrido e sempre più asfissiante che abbiamo sperimentato anche noi stessi, l'amara consapevolezza di non poter scappare... Questo è stato l'incubo vissuto dalla cagnolina Manù, incatenata per giorni in una stalla senza né cibo né acqua, e se i volontari dello sportello LAV contro i maltrattamenti di Verona non fossero intervenuti in maniera immediata e competente, cosa ne sarebbe stato di Manù?

lunedì 16 settembre 2024

[Notizia] Stop pellicce da Max Mara Fashion Group

Quando le buone notizie arrivano, vanno diffuse e festeggiate: Max Mara Fashion Group ha annunciato la decisione di eliminare definitivamente le pellicce dalle sue collezioni. Si tratta di una vittoria enorme per tutti gli animali e per coloro che credono in una moda etica e compassionevole.

giovedì 12 settembre 2024

[Finti e famosi] Sherlock Holmes

Ohibò, che ci fa il più famoso detective della narrativa in un blog di animali? Ebbene, delle avventure di Sherlock Holmes esiste una godibile serie animata italo/giapponese, "Il fiuto di Sherlock Holmes", nella quale i personaggi sono... cani antropomorfi!

lunedì 9 settembre 2024

[Notizia] Senza più frutta?

L'estate è il periodo dell'anno in cui tutti facciamo più incetta di frutta, perché è fresca, dolce, dissetante. Non credo pertanto la prenderemmo bene se una delle prossime estati non ne avessimo più a disposizione...

giovedì 5 settembre 2024

[Gallery] Rarità dal mondo (parte 6)

 Eccoci alla 6° parte della rubrica sulle stranezze della Natura, la puntata precedente è qui.

lunedì 2 settembre 2024

[Notizia] Il vero volto dell'acquacoltura

L'industria alimentare che sta crescendo più rapidamente al mondo è quella dell'allevamento di pesci: dall'inizio del secolo l'acquacoltura è cresciuta ogni anno del 5,3%, e si stima che questi numeri aumenteranno esponenzialmente entro il 2050. Con la promessa di sfamare sempre più persone a prezzi accessibili, questo settore sta causando sofferenze a miliardi di pesci ogni anno.

giovedì 29 agosto 2024

[Ristampa] Agosto 2020

Il mese di agosto di 4 anni fa fu ricco di articoli, soprattutto perché c'era maggiore interazione da parte degli utenti, tanto che sto valutando di rendere la periodicità degli aggiornamenti definitivamente settimanale e non più bisettimanale... 🙄

giovedì 22 agosto 2024

[Scheda] Falco delle tarantole

Almeno a me, il nome ricorda una navicella trasformabile di un qualche cartone animato robotico 🤩, ma naturalmente non lo è... Non si tratta nemmeno di un uccello rapace, bensì di... una vespa! 🐝

giovedì 15 agosto 2024

[Petizione] Fermiamo le trivellazioni

Immaginate delle macchine gigantesche calate a migliaia di chilometri sul fondo dell'oceano. Dei caterpillar che setacciano i fondali per estrarre metalli come cobalto, manganese e nichel, uccidendo la biodiversità che abita gli abissi, mentre enormi nubi di detriti si sollevano per centinaia di chilometri mettendo in subbuglio alcuni degli habitat più stabili del pianeta...

giovedì 8 agosto 2024

[Video] Batteri: dalla carne alla cucina

E' noto che la carne possa contenere batteri pericolosi, e che pertanto è necessario cuocerla per eliminare il problema. In realtà la questione non è così semplice, perché se la carne contenente batteri entra nella cucina di casa, è alto il rischio di contaminazione, come dimostra questo video in cui Essere Animali ha analizzato la carne venduta con marchio Lidl...

giovedì 1 agosto 2024

[Notizia] Greenpeace VS Eni, aggiornamento

Oltre alle guerre classiche in corso sul nostro povero pianeta, ve n'è un'altra molto meno oggetto dei riflettori mediatici, e sulla quale devo tornare un'altra volta: quella tra ENI e Greenpeace.

lunedì 29 luglio 2024

[Ristampa] Luglio 2020

Consueta torna la rubrica di fine mese che rispolvera gli articoli più interessanti di quattro anni fa.

giovedì 25 luglio 2024

[Ricetta] Grano saraceno con zucchina e fagioli di soia

Quello che propongo oggi è un piatto delizioso e gradevole al palato sia caldo (come primo piatto) che freddo (come insalata), e costituisce una variante a una ricetta trovata su Facebook, adattata poiché dove vivo non è in vendita la pasta di grano saraceno, ma il resto è identico. Inoltre la sua semplicità e velocità di realizzazione sono disarmanti per quanto è buono! Le lungaggini che troverete sono spiegazioni e non procedure elaborate...

lunedì 22 luglio 2024

[Notizia] Nuovi allevamenti intensivi in costruzione

Sebbene in fondo alla strada ci sia un muro, c'è chi continua a correre a tutta velocità come se quel muro non esistesse. Lo schianto è sempre più vicino, ogni giorno di più. E potrebbe essere devastante. Per noi, per l'ambiente e per il pianeta. Nelle regioni della Pianura Padana si continuano ad autorizzare nuovi allevamenti intensivi.

giovedì 18 luglio 2024

[Gallery] Rarità dal mondo (parte 5)

Se siete pronti per un altro viaggetto tra le stranezze della Natura, partiamo senza indugi; intanto la puntata precedente è qui.

lunedì 15 luglio 2024

[Notizia] Notiziario dal mondo

Non vedendo più la televisione, ignoro se vanno in onda telegiornali con notizie tipo quelle qui raccolte, ma ne ho forti dubbi. Sono notizie accomunate dal lavoro di HSI in varie parti del mondo.

giovedì 11 luglio 2024

[Citazione] Casa e gatti

Chi ne ha avuti potrà confermare...

lunedì 8 luglio 2024

[Notizia] Il bosco delle api è realtà

Ne avevamo parlato a fine estate scorsa, e com'è nel mio stile non lasciare nulla in sospeso (dovrebbero assumermi i produttori di serie televisive e cartoni animati 😅!), sono lieto di annunciare che il bosco delle api di Cremona è una realtà! 🌼🐝

giovedì 4 luglio 2024

[Scheda] Tragelaphus eurycerus

Se non fosse stato per l'omonimia con una recente scheda pubblicata, l'avrei potuto chiamare con l'altro suo nome, bongo, ma ho ritenuto ricorrere al suo nome scientifico come peraltro già fatto in passato.

lunedì 1 luglio 2024

[Notizia] Il Regno Unito vieta l'esportazione di animali vivi

Dopo oltre 50 anni di incrollabile dedizione e di incessanti campagne, il disegno di legge per vietare le esportazioni di animali vivi dal Regno Unito diventerà presto realtà.

giovedì 27 giugno 2024

[Ristampa] Giugno 2020

Puntuale articolo di chiusura del mese, con una selezione di quanto raccontato quattro anni fa...

lunedì 24 giugno 2024

[Finti e famosi] Bongo

Tra i personaggi a fumetti che per mezzo secolo hanno tenuto compagnia ai bambini italiani (e non soltanto loro...) c'è Abelarda, un'arzilla vecchietta dotata di una forza sovrumana, nota principalmente per essere la nonna di Soldino, bambino monarca del regno di Bancarotta e titolare di una fortunata pubblicazione... Tuttavia, a seconda dell'autore delle storie, Abelarda ha avuto anche altre incarnazioni, e nelle storie affidate a Tiberio Colantuoni, gli autori spesso le hanno affiancato il gorilla Bongo.

Copertina del primo albo (1970)

giovedì 20 giugno 2024

[Notizia] Pulire un allevamento di polli

Oggi ci chiediamo se sappiamo cosa significhi pulire un allevamento di polli. Lavare pavimenti? Pulire i macchinari? Svuotare le lettiere? Niente di tutto questo! A svelarci in cosa consiste è Marco, un investigatore di Essere Animali.

lunedì 17 giugno 2024

[Gallery] Rarità dal mondo (parte 4)

Prosegue il nostro viaggio aperiodico volto a esplorare stranezze della Natura: quarta puntata, la precedente è visionabile da qui.

giovedì 13 giugno 2024

[Notizia] Il legno usato da IKEA

Greenpeace ha svolto un'indagine analizzando la catena di approvvigionamento di alcuni prodotti IKEA, scoprendo che 7 aziende romene che lavorano e producono mobili per la multinazionale svedese si approvvigionano di legno proveniente da alcune delle ultime foreste vetuste d'Europa.

lunedì 10 giugno 2024

[Ricetta] Insalata di quinoa con carciofi e melagrana

Con l'arrivo della cosiddetta "bella stagione", più o meno tutti abbondiamo con le insalate, perché sono pratiche, sostanziose, fresche, ma anche... facili da portare a un pic nic o a un pranzo sotto l'ombrellone. Quella che propongo proviene dal ricettario che di tanto in tanto consulto, per proporre idee che reputo troppo complicate per il sottoscritto. 😅

giovedì 6 giugno 2024

[Notizia] Elezioni europee: i candidati dalla parte degli animali

Siamo all'ultimo articolo precedente le elezioni europee, e Amici animali aveva promosso il progetto "Vote for Animals 2024", è il momento di scoprire se l'iniziativa promossa da Animal Equality, Animalisti Italiani, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA, Essere Animali, LAC, LAV, Legge Italiana Difesa Animali e Ambiente, LNDC Animal Protection e Save The Dogs ha riscosso interesse da parte dei partiti politici...

lunedì 3 giugno 2024

[Musica] La farfalla impazzita (L. Battisti)

La canzone che vado a proporre credo sia piuttosto sconosciuta: sebbene rechi le firme di Mogol e Lucio Battisti, fu scartata dopo la prima doppia esecuzione al Festival di Sanremo del 1968, affidata alle voci di Johnny Dorelli e Paul Anka. L'incisione del brano da parte di Lucio Battisti fu successiva. Il testo racconta di un amore fugace o sfuggente, come una farfalla nel suo volo incerto...

giovedì 30 maggio 2024

[Ristampa] Maggio 2020

Torna l'appuntamento più o meno mensile con la riproposizione degli articoli più interessanti di quattro anni prima, con molti riflettori ovviamente puntati sul coronavirus.

lunedì 27 maggio 2024

[Notizia] 384, A54, A60

Tranquilli, non sto dando i numeri né sto usando il blog per comunicare informazioni alla CIA: quelli che appaiono nel titolo sono alcuni degli identificativi con i quali decine tra beagle, scimmie e macachi sono stati marchiati a vita e privati di ogni identità e dignità nei laboratori di Aptuit, multinazionale farmaceutica a Verona che li ha usati come cavie per i test sui medicinali.

giovedì 23 maggio 2024

[Video] Il futuro del pianeta

Tema ricorrente del blog è la salvaguardia del pianeta, cercando di bloccare o almeno limitare ogni attività antropica che lo sta impoverendo, rovinando, danneggiando... Un'amica mi ha segnalato questo video che esprime molto bene la strafottenza degli adulti, che oggi hanno in mano le sorti del pianeta, e che al tempo stesso dovrebbero educare e trasmettere valori alle nuove generazioni...

lunedì 20 maggio 2024

[Notizia] Torniamo a parlare di polpi

L'argomento è già stato trattato in maniera esclusiva o sotto forma di piccole notizie "flash" dal mondo, è tuttavia necessario tornare a parlare degli allevamenti di polpi, trattandosi di un'attività economica e commerciale dai rischi devastanti.

giovedì 16 maggio 2024

[Scheda] Axolotl

Mentre scrivo ho da poco terminato la rilettura de "Il Golem" di Gustav Meyrink, tra le cui righe è citato un anfibio cui ho deciso di dedicare la presente scheda, trattandosi di un animale che avevo già visto varie volte in foto e documentari ma senza mai fissarne nella mente il nome.

lunedì 13 maggio 2024

[Notizia] Piccoli gesti per combattere l'inquinamento da plastica

Si calcola che con tutta la plastica gettata in mare si potrebbe fare più di 400 volte il giro della Terra! Ma cosa possiamo fare noi oltre a firmare petizioni e chiedere a gran voce ai governi del pianeta una legge contro la plastica usa e getta? In realtà, anche noi cittadini e cittadine consapevoli, abbiamo un ruolo fondamentale in questa lotta: possiamo agire nel nostro quotidiano, per sensibilizzare riguardo questo inquinamento e per dare il buon esempio mostrando che le alternative alla plastica esistono!

giovedì 9 maggio 2024

[Gallery] Rarità dal mondo (parte 3)

Eccoci per una nuova puntata di questa rubrica che sta trovando svariati consensi; la seconda parte è disponibile qui.

lunedì 6 maggio 2024

[Notizia] In tribunale contro la crudeltà

Il Comitato che ha lanciato l'iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age, di cui fa parte anche Annamaria Pisapia, Direttrice di CIWF Italia, ha deciso di fare ricorso contro la Commissione Europea di fronte alla Corte di Giustizia della UE, chiedendo che la Commissione Europea mantenga la promessa di presentare una proposta di legge per vietare l'utilizzo delle gabbie in tutta la UE.