giovedì 18 luglio 2024

[Gallery] Rarità dal mondo (parte 5)

Se siete pronti per un altro viaggetto tra le stranezze della Natura, partiamo senza indugi; intanto la puntata precedente è qui.

13. Aragosta mezza blu. La pesca è una pratica che condanno al pari della caccia, nel caso in questione è stata tirata su un'aragosta con una colorazione piuttosto rara, stimata appartenere a un esemplare ogni 50 milioni. La condizione si chiama ginandromorfismo e non riguarda solo la colorazione: l'aragosta infatti è per metà maschio e per metà femmina (la parte blu). Probabilmente, data la sua singolarità è stata trasferita in un acquario in cattività anziché rimetterla in mare dopo averla fotografata. 😕

14. Roccia sul lago Bajkal. Nella Siberia meridionale esiste un lago (con una profondità massima di ben 1.200 metri che lo rende il più profondo del mondo) che ghiaccia facilmente, lasciando in superficie dei frammenti di roccia... Ebbene, quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli, le rocce si scaldano trasmettendo il calore al ghiaccio che può sciogliersi attorno lasciando soltanto un piedistallo solido nella parte che si ritrova in ombra, peraltro lasciando la roccia perfettamente bilanciata su di esso! Quindi quando chiedono "Cosa fa un sasso sull'acqua?" la risposta più corretta è "Dipende!" 😄

15. Girasole bicolore. Ecco un altro interessante esempio di una colorazione insolita da parte della Natura. Chi ha condiviso questa foto afferma di aver piantato dei comuni girasoli gialli e rossi in giardino, ma almeno io non li avevo mai visti diversi da quelli gialli! Sembra quindi che possano essere coltivati in diversi colori, e il rosso scuro si abbina splendidamente al giallo, con le due api che rendono la foto ancora più bella.

Continua...

4 commenti:

  1. Che spettacoli della natura!
    La mia preferita è la roccia sul lago.
    Davvero molto toccante.
    Grazie per avermela fatta scoprire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'ho trovata mi è sembrata fatta in grafica digitale, ho dovuto approfondire per appurare che esistono davvero, e come si formano.
      Secondo me si presta a molte interpretazioni sulla tenacia, la forza di carattere...

      Elimina
  2. La natura ci regala sempre qualcosa d'originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Originalità che le "intelligenze artificiali" sanno soltanto creare su uno schermo. 😉

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.