giovedì 5 settembre 2024

[Gallery] Rarità dal mondo (parte 6)

 Eccoci alla 6° parte della rubrica sulle stranezze della Natura, la puntata precedente è qui.

16. Lumaca/foglia. Questa è una nostra vecchia conoscenza (la lumaca di mare che si nutre tramite fotosintesi clorofilliana...) che mi è ricapitata davanti cercando materiale per la rubrica, quindi rimando alla scheda che realizzai nel 2019, aggiungendo qui soltanto una foto nuova.

17. Cella di tempesta. Probabilmente abbiamo visto tutti un tornado in foto o in televisione, ma di rado viene immortalata la terrificante enormità di una cella di tempesta atta a formare un tornado: si tratta di una zona di bassa pressione in rotazione all'interno di un temporale, che attira nuvole arrivando ad accumularle e spingerle di conseguenza verso il suolo. Chi ha scattato questa foto in Wyoming molto probabilmente poi non si è preoccupato di pubblicarla su Facebook ma ha saggiamente pensato di correre nella direzione opposta a questo "mostro del cielo".

18. Rana estremamente piccola. Tornando nel mondo animale, parliamo di anfibi. Ci sono diverse specie di rana dalle dimensioni minuscole, quindi non saprei dire a quale appartenga quella in foto. È un animale dall'aspetto meraviglioso e ci sorprende che qualcuno sia riuscito a individuarla nonostante le sue ridotte dimensioni e il mimetismo, che costituiscono le principali difficoltà per vederne una. Il penny in foto fa pensare che questa rana in particolare viva negli Stati Uniti.

Continua...

4 commenti:

  1. Per fortuna dalle mie parti non si sono mai verificate trombe d'aria che hanno fatto danni rilevanti.

    Uno dei casi più noti ci fu il 23 novembre 2001 dal balcone di casa mia vidi le trombe d'aria...

    https://www.tornadoit.org/lefoto22.htm

    Gas75 della natura questo mi stupisce maggiormente:

    https://www.esquire.com/it/lifestyle/viaggi/a35910522/milioni-di-animali-sono-ancora-sconosciuti-alluomo-ecco-la-mappa-di-dove-probabilmente-sono/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io qualche tromba d'aria l'ho vissuta, niente di devastante ma qualche danno c'è stato...

      Date certe inclinazioni umane, forse è meglio se certi animali sconosciuti restino tali: abbiamo fatto abbastanza danni (vedi covid).

      Elimina
  2. I tornado saranno sempre più frequenti e violenti, causa cambiamento climatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non distruggano le cause della crisi climatica e facciano danni a caso.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.