giovedì 21 novembre 2024

[Dizionario dell'ambiente] 2: Accumulo - Acido ribonucleico

Prosegue la pubblicazione del dizionario... Capitolo precedente qui.

Accumulo - Possibile causa di tossicità (👉) nell'organismo, per via dell'accumularsi di sostanze in esso.

Acetaminofluorene (AAF) - E' stato un pesticida di sintesi, la cui produzione fu sospesa quando fu accertato che potesse causare tumore al fegato penetrando nel DNA (👉).

Acetosa - Nome di piante aromatiche commestibili, ricche di ossalato acido di potassio, il cui consumo eccessivo può causare avvelenamento per persone e animali.

Acido cianidrico - Presente nelle foglie del lauro ceraso, nei semi di ciliege, pesche e mandorle amare, è un veleno (👉) tra i più potenti che si conoscano. Noto anche come acido prussico, il suo gas trova impiego come antiparassitario (👉) delle piante.

Acido cloridrico - Fortissimo acido inorganico, presente libero in natura e come causa dell'inquinamento (👉) atmosferico.

Acido nitrico - Derivato dall'azoto, trova applicazione nel preparare esplosivi, coloranti e fertilizzanti (👉)

Acido ribonucleico (RNA) (da Wikipedia) - Macromolecola implicata in vari ruoli biologici, quali la codifica, regolazione ed espressione dei geni, in particolare la sintesi proteica. Come l'altra macromolecola DNA (👉), l'RNA è polimerica e costituita da una catena di nucleotidi, ma a differenza del DNA è formato da un singolo filamento ripiegato su se stesso. In molti virus l'RNA forma il genoma al posto del DNA. Gli organismi cellulari utilizzano l'RNA messaggero (mRNA), sintetizzato a partire dal DNA nella trascrizione, per trasmettere le informazioni geniche che dirigono la sintesi di proteine specifiche. In tale processo molecole di mRNA dirigono l'assemblaggio delle proteine nei ribosomi, dove molecole di RNA di trasferimento (tRNA) forniscono gli aminoacidi e l'RNA ribosomiale (rRNA) li collega insieme per formare le proteine. Altre molecole particolari di RNA svolgono un ruolo di catalizzatore delle reazioni biologiche, controllo dell'espressione genica e recepimento e risposta a segnali cellulari.

Continua...

👉: voce trattata prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.