No, questo non è un articolo sportivo o comunque relativo a un record... I primati in questione sono gli scimpanzé, al cui ordine appartiene anche l'essere umano, e la donna "degli scimpanzé" si chiama Jane Goodall, un'antropologa ed etologa inglese che lo scorso 3 aprile ha compiuto 85 anni, 40 dei quali dedicati allo studio e alla protezione dei primati nel mondo.
Fondatrice e direttrice del Jane Goodall Institute, ha compiuto importanti ricerche sul comportamento e i processi di pensiero degli scimpanzé, nonché sulla loro capacità di utilizzare utensili per raggiungere uno scopo (tipo prelevare del cibo inaccessibile a mani nude), e ha attuato programmi di protezione dei primati in varie zone dell'Africa, ideando e promuovendo il "Progetto Grande Scimmia", che mira al riconoscimento di diritti fondamentali per le scimmie.
Qualcuno dirà "Sono solo animali..." Ebbene questo video testimonia che le scimmie possiedono intelligenza e capacità di provare emozioni "umane": è la storia di Wounda, salvata dall'istituto della dottoressa Goodall. Buona visione.
Mi verrebbe da fare una battuta cattivissima che ti dirò in privato XD
RispondiEliminaAl di là delle facezie, video "umano" ed emozionante :)
Moz-
Già, appena l'ho visto ho pianificato di proporlo qui.
EliminaMa questo blog è interessantissimo complimenti :-)
RispondiEliminaSono diventata una tua follower, se ti fa piacere questo è il mio WWW…
Grazie. Un tempo leggevo molti più libri, varie decine all'anno... Adesso altre priorità incombono nella vita... :(
Elimina