Torna il consueto appuntamento di fine mese con un veloce viaggio nel tempo alla riscoperta degli articoli principali proposti quattro anni prima... Giugno 2018 fu dominato, tra il serio e il faceto, dalle infografiche!
giovedì 30 giugno 2022
lunedì 27 giugno 2022
[Gallery] Luoghi di... un altro pianeta? (parte 3)
giovedì 23 giugno 2022
[Notizia] I buoni e i cattivi
C'è una bella notizia, di quelle che ci si augura siano di buon esempio per altre nazioni: il Parlamento del Belgio ha compiuto un passo significativo contro l'importazione e il commercio di trofei ottenuti da specie selvatiche!
lunedì 20 giugno 2022
[Scheda] Ghiandaia azzurra
Oggi facciamo la conoscenza di un coloratissimo volatile della famiglia dei corvidi, la ghiandaia azzurra, che misura fino a 30 cm di lunghezza per circa 80 g di peso e un'apertura alare che può variare tra 25 e 45 cm, diffusa prevalentemente tra America del Nord e Canada.
giovedì 16 giugno 2022
[Notizia] Il ritorno dei castori
Mancavano all'appello da ben mezzo millennio dall'Italia centrale, ed eccoli qua: i castori sono riapparsi a Sansepolcro (AR), nei pressi di una diga lungo il Tevere.
Fonte: Flickr |
lunedì 13 giugno 2022
[Musica] Le rondini (L. Dalla)
Dopo tre anni abbondanti, torna su "Amici animali" la poetica di Lucio Dalla, uno dei più grandi e intensi cantautori italiani che abbiamo avuto. Siamo nel 1990 quando esce "Cambio", album trascinato dalla famosissima "Attenti al lupo", ma che contiene anche altri pregevoli brani, tra i quali c'è questa splendida "Le rondini", volatili peraltro già protagoniste, reali o metaforiche, di altri due post di questa rubrica musicale. Un brano tutto da ascoltare e assaporare, col suo contagioso desiderio di libertà e, al tempo stesso, di poter apprezzare l'intimità del silenzio per capire l'origine di un dolore, che forse è per amore...
giovedì 9 giugno 2022
[Petizione] Diamo "voce" ai pesci
Quando pensiamo a un animale che soffre in un allevamento intensivo, generalmente immaginiamo una mucca, un pollo, un maiale... Difficilmente un pesce, sebbene siano proprio loro i più maltrattati.
lunedì 6 giugno 2022
[Notizia] Lucky, salvato dal macello di Yulin
Avevo già parlato in un paio di occasioni dello squallido festival cinese della carne di cane, per non parlare dell'uccisione a sangue freddo di cani da parte delle autorità sanitarie cinesi durante la quarantena da coronavirus... Insomma, la Cina non gode di buona luce su queste pagine, ma c'è l'occasione per raccontare una bella storia, la storia di Lucky, segnalatami dall'amica blogger Claudia.
giovedì 2 giugno 2022
[Notizia] Carne coltivata: il futuro dell'alimentazione?
Abbiamo già affrontato in passato la questione sull'impatto dovuto alla produzione di carne che è insostenibile per gli animali e per l'ambiente. Occorre cambiare rotta, e un ruolo in tal senso potrebbe averlo la produzione di carne coltivata. Ma che cos'è? Quanto ne sappiamo? Siamo pronti al suo arrivo sul mercato?
Fonte: Wikimedia |