Rosa, Xiahoei e Lulù sono tre cagne trovate in provincia di Verona, rinchiuse nel retro di un bar, in mezzo a rifiuti, detriti, le loro stesse fecideiezioni e la presenza di topi.
![]() |
| Lulù |
Oggi offro spazio alla testimonianza di Rossella, un'avvocata di Essere Animali, schieratasi dalla parte di chi non ha difensori davanti alle prepotenze umane.
"Oggi ho chiuso un fascicolo e sono rimasta seduta alla scrivania senza fare nulla. Era tardi. Ormai fuori era buio. Sullo schermo avevo ancora aperte le fotografie che avevo consultato nel pomeriggio. Avrei dovuto spegnere il computer. Invece fissavo una di quelle immagini. Mi sembrava di poter vedere tutto quello che c'era stato prima."
Il brano musicale ospitato nella rubrica musicale odierna, letteralmente "Un lupo di mare", è nel repertorio dei Procol Harum, gruppo art rock britannico, con testo di Keith Reid e musica di Gary Brooker, incluso nell'omonimo album del 1969. E' una metafora della vita: per lupo di mare si intende il marinaio esperto, che nel brano si avventura nell'esplorazione, attratto dall'ignoto, finendo per naufragare.
Nuovo appuntamento col dizionario, la puntata precedente è qui.
Il Tribunale distrettuale di Amsterdam ha respinto la richiesta di Energy Transfer di archiviare la causa intentata da Greenpeace International. Questo significa che l'azienda non può più sottrarsi dall'affrontare il processo e rispondere delle proprie azioni.
![]() |
| © Verena Brüning / Greenpeace |
Un'estate appena iniziata e che ha già fatto delle vittime in Europa, io personalmente non me la sento di allontanarmi oltre 100 metri da casa senza la mia bottiglia termica piena d'acqua fresca! A riguardo della situazione, il prof. Vincenzo Schettini de "La fisica che ci piace" ne offre la spiegazione scientifica, e non c'è da stare allegri relativamente all'andazzo che ci aspetta nelle prossime settimane... 😰
Prosegue la pubblicazione del dizionario, la puntata precedente è qui.
Sarà capitato a tutti di incrociare, guidando, un camion carico di animali vivi. Ci si sente impotenti: vorremmo poter allungare la mano, accarezzarli, dare loro almeno un po’ di conforto; vorremmo avere dei superpoteri per liberarli da quella sofferenza. Purtroppo non possiamo spezzare catene, ma unendo le nostre voci, diventiamo qualcosa di più grande: un movimento di persone che, da tutto il mondo, dice basta a questi viaggi crudeli e chiede di fermare il trasporto di animali vivi.
Oggi presento una piccola mantide capace di mimetizzarsi poiché facile da scambiare con un fiore, originale dell'Africa orientale e meridionale.
![]() |
| Fonte: Goodfon |
L'ultimo aggiornamento della vicenda risale allo scorso marzo: Greenpeace era stata condannata per aver cercato di fermare la realizzazione di un oleodotto, portando in tribunale un prepotente delle grandi compagnie petrolifere...
Il nome è una voluta provocazione a chi sostiene che certi nomi di piatti vadano attribuiti soltanto alla versione originale. La vicenda vuole invece che abbia approfittato di un'offerta vantaggiosa sulla mozzarella Dreamfarm e al tempo stesso mi ritrovassi un vasetto di melanzane sott'olio arrostite. La sostanza infine è che l'abbinamento si è rivelato sublime oltre che senza alcuna crudeltà verso animali, e da farci la rinomata scarpetta alla fine! 😋
Nuovo appuntamento col dizionario; puntata precedente qui.
A ridosso della scorsa Pasqua, Essere Animali ha effettuato delle investigazioni sui trasporti di animali, e durante una di queste attività di monitoraggio ha trovato Anna: un attimo prima era dentro un camion, stipata insieme ad altri agnellini, subito dopo è lei nella foto, sottratta al suo triste destino.
Nuovo atto della sfida giudiziaria tra Greenpeace ed ENI, il colosso del settore energetico che da anni mente circa la sostenibilità ecologica dei servizi erogati.
Il governo dell'Australia del sud ha promosso un massacro attraverso il programma "Drought Support Package", finanziando l'uccisione in massa di canguri con incentivi in denaro!
"Gabbie Vuote" è la campagna di Essere Animali per liberare una volta per tutte dalle gabbie i 40 milioni di animali che ancora vivono rinchiusi negli allevamenti italiani. In 6 mesi occorre raccogliere 50.000 firme e portare in Parlamento una proposta di legge per un'Italia senza gabbie.
Tutto è accaduto abbastanza per caso: la sera prima avevo scongelato due cubetti di spinaci, la mattina dopo ho trovato in offerta al 50% una ricottina Dreamfarm e ho avuto l'idea del primo piatto che vado a proporre (occhio alle porzioni!). Si tratta di una variante molto più ghiotta 😋 di un risotto già proposto anni fa.
Altro appuntamento col dizionario... Puntata precedente qui.
Premesso che resto dell'idea che gli animali non siano merci e quindi non debbano essere acquistati, se proprio qualcuno ritiene che il valore di un cane sia quantificabile in denaro e quindi è disposto a spendere per adottarne uno, stesse attento a questa truffa!
![]() |
| Fonte: Pxhere |
Attingo nuovamente alle mie fonti esterne per proporre la ricetta di un altro dolce, sperando che chi me li richiedeva sia ancora in ascolto... Tra l'altro questo dolce non lo farei mai poiché contiene caffè che non tollero assolutamente nemmeno a livello olfattivo 🤢, al massimo proverei a sostituirlo con l'orzo.
La sentenza della causa mossa da Energy Transfer a Greenpeace è arrivata: una condanna da 345 milioni di dollari contro Greenpeace USA e Greenpeace International che dimostra il rapporto di forza che alcuni vorrebbero imporre.
Proseguo con la pubblicazione del Dizionario... La puntata precedente è qui.
Semmai ci fossero ancora dubbi, l'ultima investigazione condotta da Greenpeace li dissipa: gli allevamenti intesivi sono fabbriche di sofferenza e inquinamento oltre ogni immaginazione: cannibalismo tra maiali, ratti tra le mangiatoie, animali feriti e carcasse abbandonate.
Ecco il consueto appuntamento con la riproposizione degli articoli più interessanti di quattro anni fa...
Torna dopo ben 6 mesi la rubrica musicale, essendomi imbattuto in un brano che mi consente di omaggiare nuovamente una delle più talentuose voci del panorama musicale italiano, e non solo. "Gabbiano" è stato pubblicato in 45 giri da Giuni Russo nel 1997, dopo tre anni di assenza dalle scene, e avrebbe dovuto essere l'anteprima di un nuovo disco mai uscito per divergenze con la casa discografica. Il brano, metaforizzando il volo dei gabbiani sul mare, è un inno alla libertà e una fuga dai dolori di cui è impregnata la terra.
La telecamera l'ha inchiodato, e l'ennesimo gesto di disumanità da parte di un essere umano nei confronti di un essere indifeso può non restare impunito!
Sui libri di scuola, nelle pagine dedicate alla preistoria, probabilmente ricordiamo tutti un fossile chiamato trilobite, un invertebrato che, con le sue numerose zampe ravvicinate, ricordava un po' una foglia... Ebbene, 200 milioni di anni dopo l'estinzione dei trilobiti, cioè 47 milioni di anni fa, è apparso un genere di coleotteri le cui femmine ricordano molto il fossile estinto!
![]() |
| Fonte: Wikimedia |
Ecco un nuovo "fascicolo" del Dizionario dell'ambiente, cercherò di proporne un aggiornamento al mese... Intanto la puntata precedente è qui.
Ecco l'ormai consueto appuntamento dell'ultimo giovedì del mese con il ripasso dei migliori contenuti di quattro anni prima.
Propongo un video che ritengo molto interessante, con il ritorno del prof. Vincenzo Schettini "ospite" del blog: una lezione che correla l'informatica che oramai è entrata nella nostra vita, rendendoci forse addirittura "dipendenti" da essa (per lo meno in alcuni contesti professionali) con i cambiamenti climatici che spesso sono oggetto del blog per le gravi conseguenze che comporta... Il legame, spiegato con brillante trasparenza e semplicità da Schettini, coinvolge la Fisica e, conseguentemente, lo scorrere del tempo. Buona visione!
Torna dopo 8 mesi la rubrica sugli animali "famosi anche se finti", pausa non casuale bensì dettata dal disinteresse dimostrato verso l'ultimo articolo pubblicato a suo tempo. Protagonista della tentata riapertura della rubrica è Lupo Alberto, protagonista dell'omonima serie a fumetti creata da Silver nel 1973. Il personaggio e la fattoria McKenzie che è lo scenario delle sue avventure, esordisce sul Corriere dei Ragazzi n° 7 del 1974.
La "protagonista" della notizia è ancora lei, la famigerata legge di bilancio nella quale alcuni parlamentari avevano cercato di inserire frammenti della legge Malan a favore della caccia. Quella stessa legge contiene un primo passo nella giusta direzione dello smantellamento delle gabbie dagli allevamenti.
Buon anno! Partiamo con un nuovo "fascicolo" del Dizionario dell'ambiente; la puntata precedente è qui.