giovedì 28 ottobre 2021

[Ristampa] Ottobre 2017

Mese che volge al termine, è il momento per ripassare gli articoli più interessanti di quattro anni fa, fu un mese di ripresa per il blog, iniziando una cadenza di pubblicazioni più regolare...

lunedì 25 ottobre 2021

[Sportello adozioni] Tacky, adozione a distanza


Mi giunge questa richiesta da parte di Manuela Anello, Responsabile adozioni LAV: il cagnolino in foto è Tacky, ha 6 anni ed è stato abbandonato di fronte al cancello del canile di Taranto con ferite profonde alle zampe posteriori. Si trascinava, aveva la parte posteriore del corpo completamente paralizzata e gli occhi pieni di intuibile paura.

giovedì 21 ottobre 2021

[Finti e famosi] Ottag


Torno volentieri a proporre un personaggio creato da quel genio del fumetto che è stato Giorgio Rebuffi. La scheda odierna è infatti dedicata all'Ottag, che del gatto però soltanto l'aspetto e... il nome al contrario!

lunedì 18 ottobre 2021

[Notizia] Esseri viventi, non macchine


Quello in foto è un pulcino, un essere vivente e non una macchina. Tuttavia la sua vita è destinata a essere troppo breve: il giorno dopo la sua nascita sarà gettato su un nastro trasportatore insieme a centinaia di suoi simili e, dopo poco più di un mese, incatenato a testa in giù e macellato.

giovedì 14 ottobre 2021

[Scheda] Tetragonula Carbonaria


L'animaletto cui è dedicata la scheda odierna mi ha affascinato per quello che realizza, del quale potete già vedere una foto qui sopra, e non mi pare esista ancora nulla di approfondito su Internet a riguardo in lingua italiana.

lunedì 11 ottobre 2021

[Notizia] L'uovo vegano

 

Sul mercato esistevano già da tempo prodotti atti a sostituire carne e pesce in una dieta vegana, per lo meno a livello di sapore, adesso dal Giappone arrivano anche le uova vegane, prodotte dall'azienda Next Meats e si chiama Next Egg 1.0: un uovo, con tanto di guscio e non un preparato che ne ricorda il sapore, identico a quello per gli onnivori, realizzato con ingredienti 100% di origine vegetale e altrettanto versatile nell’utilizzo.

giovedì 7 ottobre 2021

[Musica] Un cane sciolto (F. Fasano)

Apprezzo molto le canzoni di Franco Fasano, cantautore ligure che ha firmato molti brani di successo, tra i quali "Ti lascerò" che ha portato Anna Oxa e Fausto Leali a vincere il Festival di Sanremo nel 1989. Fasano ha tuttavia un bel repertorio di brani suoi, tra i quali calza bene per il blog quello che segue, del 1990 dove è evidente il parallelismo tra l'uomo ferito ma orgoglioso delle proprie ragioni e della propria libertà, e il cane senza padroni, pronto a mostrare i denti per difendersi e agire d'istinto, anche a costo di restare solo.
Il brano, incluso nell'album "Un cielo che non sai", è stato anche sigla dell'omonimo sceneggiato Rai con Sergio Castellitto e Nancy Brilli.

lunedì 4 ottobre 2021

[Notizia] Proliferazione di cinghiali? Colpa della caccia


Per chi frequenta specifici canali social non manca giorno che si parli della presenza di cinghiali nella propria zona, ritenuti pericolosi e che giustificano battute di caccia per abbatterli; sugli stessi canali social, tuttavia, c'è anche chi, con un minimo di documentazione a monte ("È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere" diceva Socrate), è in grado di ribaltare la questione e le relative responsabilità. Lo facciamo anche noi, attraverso i punti salienti di un'intervista a Katia Impellittiere, Presidente della Lega Abolizione Caccia (LAC) Brescia.