Nessun astrologo ha mai pensato di fare previsioni sul futuro prossimo degli animali, il cosiddetto oroscopo che puntualmente durante gli ultimi giorni dell'anno fa "salotto" in molte trasmissioni televisive nonché nel chiacchiericcio generale tra un'abbuffata e l'altra.
lunedì 31 dicembre 2018
[Notizia] Oroscopo 2019 degli animali?
Nessun astrologo ha mai pensato di fare previsioni sul futuro prossimo degli animali, il cosiddetto oroscopo che puntualmente durante gli ultimi giorni dell'anno fa "salotto" in molte trasmissioni televisive nonché nel chiacchiericcio generale tra un'abbuffata e l'altra.
giovedì 27 dicembre 2018
[Infografica] Non dimentichiamo...
Fuochi d'artificio, botti, spari e quant'altro (legali o meno che siano), oltre a essere stupidi e inquinanti, spaventano gli animali che hanno un udito più raffinato del nostro in fatto di frequenze percepite, oltre al fatto che non se l'aspettano di sentire un frastuono come quelli che noi umani siamo abituati a fare.
lunedì 24 dicembre 2018
[File] Regalo di Natale
Quest'anno ho trovato qualcosa di adatto per fungere da "regalo di Natale" per gli amici del blog.
Per ritirarlo è sufficiente cliccare sotto l'immagine, salvare il file, scompattarlo e avviarlo.
giovedì 20 dicembre 2018
[Video ricevuto] Gatti e orsacchiotti
Ho ricevuto questo video tramite un amico del broadcast di Whatsapp, e appena mi è stato possibile l'ho caricato su un mio canale Youtube per condividerlo sul blog. Una simpatica collezione di tenerezze tra gatti e... orsacchiotti di peluche!
giovedì 13 dicembre 2018
[Citazione] Il paradiso
Giorgio Celli (1935-2011), probabilmente noto ai più per la conduzione di "Nel regno degli animali", è stato anche entomologo, etologo, accademico, scrittore, sceneggiatore, politico, poeta e drammaturgo. Insomma, credo proprio non l'ultimo arrivato per poter esprimere un pensiero con un minimo di credenziali...
Ecco la sua idea di paradiso.
domenica 9 dicembre 2018
[Musica] Moby Dick (Banco del Mutuo Soccorso)
Il romanzo "Moby Dick", del 1851, è probabilmente il capolavoro letterario di Hermann Melville: denominata balena, in realtà Moby Dick è un capodoglio bianco, nemesi del Capitano Achab.
Un soggetto indubbiamente interessante se, soltanto in campo musicale, esistono almeno cinque brani a lei dedicati. Senza escludere di dedicare in futuro spazio alle altre varie rivisitazioni, propongo quello del 1983 realizzato dal Banco del Mutuo Soccorso, alquanto schierato dalla parte del capodoglio...
martedì 4 dicembre 2018
[Petizione] Abbassiamo il costo dei farmaci veterinari
Un qualunque farmaco veterinario può costare fino a dieci volte di più rispetto al suo equivalente per uso umano anche se il principio attivo è lo stesso. Prendersi cura dei nostri animali è un dovere, ma quando ci si ritrova a dover acquistare dei medicinali così costosi, può diventare davvero difficile. E allora che si fa?
sabato 1 dicembre 2018
[Notizia] L'inatteso "regalo" degli allevamenti intensivi
Torniamo a parlare di allevamenti intensivi, dopo la notizia diffusa da Greenpeace che finalmente coinvolgeva la Commissione Ambiente dell'UE per rivedere l'assegnazione di fondi pubblici a queste aziende di morte.
mercoledì 28 novembre 2018
[Video] Un dono dal cielo
Tra tante storie tristi o che ci fanno arrabbiare, una bel video che sia di esempio per chi affronta difficoltà apparentemente insormontabili.
domenica 25 novembre 2018
martedì 20 novembre 2018
[Video] Lo spot di Greenpeace censurato in Inghilterra
sabato 17 novembre 2018
[Petizione] Stop alla caccia illegale
Non esiste soltanto la piaga della caccia che causa lo sterminio di tanti esseri viventi per puro svago da parte di presunti uomini (un uomo vero non colpisce a distanza, se lo fa è solo un vigliacco frustrato e magari il fucile gli serve per compensare qualche impotenza organica), ma anche la caccia illegale, che causa l'abbattimento di falchi, cicogne, aquile...
martedì 13 novembre 2018
[Notizia] Da Generali, finalmente un gesto responsabile
Importante notizia da Greenpeace, e stavolta si tratta di una nuova vittoria!
Dopo un anno di intensa Campagna, il 9 Novembre 2018, Assicurazioni Generali (compagnia più volte protagonista di articoli di questo blog, l'ultimo qui) ha ufficializzato che non fornirà più coperture assicurative e finanziarie per la costruzione di nuove centrali e miniere a carbone, che è il più inquinante dei combustibili fossili.
venerdì 9 novembre 2018
[Finti e famosi] Lassie
Sebbene sia in carne, pelo e ossa, Lassie è un personaggio immaginario, quindi è abbastanza "finto e famoso" per poter essere protagonista di un articolo del blog.
Femmina di pastore scozzese, debutta come protagonista del romanzo di Erik Knight "Torna a casa Lassie" del 1940, che dopo tre anni diventa un film con protagonista Elizabeth Taylor, capostipite di una serie di film e telefilm di successo internazionale.
Etichette:
1940,
1943,
cane,
collie,
erik knight,
film,
finti e famosi,
lassie,
pastore scozzese,
telefilm
venerdì 2 novembre 2018
[Musica] Inseguendo l'aquila (Mango)
Il volo di un'aquila come metafora di un cambiamento interiore: questo in sintesi il senso di questa bella canzone di Mango, che da il titolo a un album omonimo del 1988, e che ho scelto per questo nuovo capitolo della rubrica musicale del blog.
mercoledì 31 ottobre 2018
[Notizia] Lipu in azione
Ecco alcune notizie diffuse dalla LIPU circa le attività dei Centri Recupero Animali feriti.
Incendio sul Monte Serra - Un terribile incendio, probabilmente doloso, ha devastato i boschi del Monte Serra (Pisa). Il 17 ottobre al Centro recupero Lipu di Livorno sono arrivati due giovani cinghiali vittime di questo disastro, che avevano vagato per giorni nelle zone devastate dal fuoco e, al momento del ricovero, sono risultati debilitati e disidratati e con le zampe ustionate. Chi ha appiccato quell'incendio è da ritenersi responsabile anche di questo.
domenica 28 ottobre 2018
[Scheda] Lucertola armadillo
Rubrica di punta dei primi mesi del blog era la scheda dedicata a un particolare animale. Torno a proporla per presentare questo particolare rettile, la lucertola armadillo, scientificamente nota come cordilo catafratto (in riferimento alla sua corazza di squame).
martedì 23 ottobre 2018
[Video] Dog sitter 2
A quasi un anno di distanza, ecco una nuova dimostrazione della compatibilità tra un cane e un bambino di pochi mesi...
venerdì 19 ottobre 2018
venerdì 12 ottobre 2018
domenica 7 ottobre 2018
[Video] Musica, maestro... 3!
Dopo il cacatua e il cane, ecco che anche il gatto che ama la musica, ma soprattutto il padroncino pianista.
mercoledì 3 ottobre 2018
[Gallery] Illustrazioni per guardare la realtà
Mi è stato segnalato un link in cui si ipotizza un universo parallelo, in cui gli animali sono la specie dominante e quindi trattano gli esseri umani come questi ultimi trattano loro sul nostro pianeta.
venerdì 28 settembre 2018
[Petizione] Con LAV contro la caccia
La LAV (Lega Anti Vivisezione) ha manifestato a Firenze contro la caccia, gridando a gran voce, di fronte al silenzio e all'indifferenza della politica che, pur cambiando "colore", continua a non affrontare di petto la questione, adducendo magari argomentazioni puerili quali il riequilibro dei numeri tra prede e predatori.
mercoledì 26 settembre 2018
[Musica] Johnny wanna live (Sandra)
Lo confesso: quando ho varato questa rubrica del blog, l'intento era arrivare a condividere questa canzone! Le ragioni sono essenzialmente due:
- è una canzone dichiaratamente animalista (per testo e video)
- è interpretata dalla mia attuale cantante preferita, Sandra, nota anche come Sandra Cretu (cognome dell'ex marito, il musicista Michael Cretu).
Con la stagione venatoria apertasi anche quest'anno a norma di legge, la mia reazione è l'invito alla buona visione e al buon ascolto!
"Attraverso i suoi occhi guardo dentro il suo cuore / Lui può sentirsi come me e te / Non può difendersi perché non può parlare / E per questo ti parlo io"
venerdì 21 settembre 2018
giovedì 13 settembre 2018
[Finti e famosi] Botolo
Nel fumetto di Dylan Dog (creato da Tiziano Sclavi per Sergio Bonelli Editore), forse c'era da aspettarselo un cane che di tanto in tanto si affacciasse in una indagine tra gli orrori della società e quelli della fantasia popolare.
domenica 9 settembre 2018
[Video] 4Ocean
Il video che sto per proporre parla da solo: da un sogno folle, un'organizzazione che sta "curando" i mari e gli oceani del pianeta, offrendo anche lavoro...
giovedì 6 settembre 2018
[Petizione] Incendi per favorire l'olio di palma
Sono mesi ormai che la foresta Indonesiana continua a bruciare. Dall'inizio dell'anno sono stati appiccati quasi 10.000 incendi che stanno mettendo in pericolo le foreste e la popolazione.
Greenpeace sa di chi è la responsabilità: possiamo fermarli insieme!
giovedì 30 agosto 2018
[Notizia] Al canile di Palermo l'emergenza continua
Ne avevamo già parlato a giugno, e purtroppo il problema preso a cuore dalla LAV non si è risolto. Da mesi il canile di Palermo è al collasso, i box sono pieni e non c’è spazio per accogliere tutti i cani.
Per ognuno di loro serve urgentemente trovare una casa accogliente al più presto!
Sky, Baldo, Pepe e tutti gli altri cani di Palermo hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro! Quella persona potresti essere proprio tu, adottando uno dei cani di Palermo o diffondendo questo comunicato: LAV garantisce il supporto gratuito di un educatore cinofilo per il periodo necessario all'inserimento del cane in famiglia.
martedì 28 agosto 2018
[Video] Amore di mamma
A volte basta un gesto per chiedere, e ottenere.
giovedì 23 agosto 2018
[Musica] Eagle (Abba)
Un brano del gruppo pop svedese degli Abba, forse meno noto di altri... In realtà cercavo una loro canzone dedicata a qualche animale e ho scoperto questa.
venerdì 17 agosto 2018
[Notizia] Gli eroici cani in azione a Genova
La straordinaria macchina dei soccorsi intervenuta a Genova in seguito alla tragedia del ponte Morandi include anche delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco.
giovedì 9 agosto 2018
mercoledì 1 agosto 2018
[Video] Nessuno glielo ha insegnato
Vi racconto storie belle e storie brutte. Questa, nonostante sia una storia di demenza canina, è una storia bella...
sabato 28 luglio 2018
[Musica] Gabbiano (Ron)
L'elemento "animalesco" è presente in maniera esplicita solo nel titolo e nei primi versi di questa canzone scritta da Ron nel 1992; tuttavia del gabbiano in questione conta soprattutto il suo modo di volare sul mare sfruttando i venti... Uno dei brani meno noti dell'album "Le foglie e il vento", ma al tempo stesso uno dei più intensi.
venerdì 27 luglio 2018
[Notizia] La gallina testarda
Chi un paio di notti fa si è trovato a guidare sulla via a cinque corsie di Yakima, cittadina nello stato di Washington, ha assistito a una scena singolare: una gallina ferma in mezzo alla strada, impassibile ai clacson e a ogni tentativo di farla spostare.
mercoledì 25 luglio 2018
[Petizione] Qualcosa sta cambiando
Credo sia importante tornare su un argomento già affrontato qui più volte sin dal 2016: i finanziamenti pubblici per gli allevamenti intensivi (1° articolo, 2° articolo, 3° articolo), dato che ci sono novità...
La campagna di Greenpeace sugli allevamenti intensivi in Italia ha già mobilitato oltre 100.000 persone per chiedere all’Unione Europea e al nostro Governo il taglio dei fondi pubblici ai maxi allevamenti.
venerdì 20 luglio 2018
[Infografica] Non sono sparito...
Qualche problema al di sopra delle previsioni sta penalizzando gli aggiornamenti, ma il blog è tutt'altro che defunto, e spero di riprendere ad aggiornarlo con la cadenza tradizionale.
giovedì 12 luglio 2018
[Notizia] Sta succedendo
La foto risale a ieri, lo spettacolo si rinnova con regolarità, grazie a questi vacanzieri disumani cui auguro i peggiori dispiaceri che la vita sa offrire.
giovedì 5 luglio 2018
[Notizia] Generali, dietro la collina, ci sta un impianto sporco e assassino
Le Assicurazioni Generali non sono nuove su queste pagine (ne ho parlato qui e qui), e a quanto pare non demordono con la loro politica a supporto dell'inquinamento globale!
Greenpeace denuncia un nuovo sporco affare in ballo per Generali. La compagnia assicurativa numero uno in Italia potrebbe cedere alla tentazione di assicurare un nuovo inquinante impianto a carbone.
lunedì 2 luglio 2018
[Petizione] Giustizia per Luce
Non si sa se avesse un nome, prima di quanto le è successo. E' stata chiamata Luce, questa cagnolina incinta che è stata picchiata, incaprettata e sepolta viva sotto foglie e macerie, incinta, in quel di Cosenza! Ovviamente a opera dell'ignobile essere umano, che di umanità dimostra ancora una volta di averne davvero poca!
martedì 26 giugno 2018
[Infografica] I soliti complici
sabato 23 giugno 2018
[Finti e famosi] Peppino
Quando un cartone animato è tratto da un libro, generalmente si introducono elementi divertenti, tenuto conto che, sebbene il libro possa essere un'opera di narrativa per ragazzi, il pubblico televisivo ha bisogno di elementi che alleggeriscano il tono delle vicende nel corso delle varie puntate.
mercoledì 20 giugno 2018
[Infografica] Abbandoni estivi: diamo i numeri
Il presente articolo va a chiudere, almeno per il momento, un tentativo di sensibilizzazione su cui è stato focalizzato "Amici animali" nelle ultime settimane. Siccome c'è chi parte per le ferie appena chiudono le scuole, è il momento... di dare dei numeri!
sabato 16 giugno 2018
[Infografica] Il migliore amico
mercoledì 13 giugno 2018
[Notizia] La strage... ecologista
Segnalo, con un certo disgusto, una notizia che speravo di non dover mai leggere: un tentativo, in Olanda, di riprodurre un ecosistema naturale, sta causando la morte per fame degli animali introdotti!
domenica 10 giugno 2018
giovedì 7 giugno 2018
[Musica] I love my dog (C. Stevens)
Il primo singolo del noto cantante britannico Cat Stevens risale al 1966 ed è dedicato... al suo cane! Il fatto che un "cat" esordisca professionalmente parlando di un "dog" la dice già lunga...
Questo mese è un po' sbilanciato a favore dei cani, ma data la questione degli abbandoni estivi, non mi spiace calcare la mano e dare, per quanto posso, risalto alla loro importanza nella vita di noi umani, e l'inizio del testo credo sia eloquente in tal senso:
"Io amo il mio cane quanto amo te
ma tu potresti lasciarmi
il mio cane ci sarà sempre".
lunedì 4 giugno 2018
venerdì 1 giugno 2018
[Notizia] La LAV per i cani di Palermo, e non solo
A Palermo, con 540 cani in canile e centinaia di cani per strada, la situazione è al collasso.
Di fronte a quest'emergenza, in collaborazione con il Comune, LAV (Lega Anti Vivisezione) sta aiutando i cani del canile a trovare una nuova casa, ma fornisce anche un contributo concreto per la costruzione di nuovi box e cucce e aree verdi per migliorare le condizioni della struttura.
mercoledì 30 maggio 2018
[Le tue foto] I giacigli di Dennis
Il recente articolo sui giacigli preferiti dai gatti, oltre ai commenti pervenuti nel blog, ha avuto svariate risposte anche su Whatsapp, dandomi quindi modo di inaugurare una nuova rubrica dedicata alle foto degli animali dei miei lettori.
Ecco quindi Dennis, gattone rosso e bianco, che devo dire sa apprezzare ogni angolo della casa...
Nel lavandino (quando fa particolarmente caldo?) |
venerdì 25 maggio 2018
[Video] Una storia dal Brasile
Almirante Tamandare, stato del Paranà (Brasile). Probabilmente non abbiamo mai sentito parlare di questo luogo e difficilmente ne sentiremo parlare nuovamente, eppure è teatro quotidiano di una scena che si ripete tutti i giorni. Il cane aspetta puntuale il ritorno a scuola del suo padroncino disabile...
mercoledì 23 maggio 2018
[Notizia] L'indifferenza dell'Unione Europea
Ad aprile, grazie a una indagine di Greenpeace, è stato fatto conoscere a tutti il meccanismo distorto con cui gli allevamenti intensivi ricevono fondi pubblici.
Con le attuali regole in vigore in Europa, infatti, la realtà sembra essersi rovesciata: chi inquina, non solo non riceve sanzioni, ma viene pagato!
sabato 19 maggio 2018
[Gallery] 200° articolo
Zitto zitto, quatto quatto, lemme lemme, il blog festeggia oggi l'articolo numero duecento, e per l'occasione, come fatto per il centesimo traguardo, l'argomento è un po' speciale... Il caldo è arrivato prepotente, l'estate si può dire alle porte, per cui ecco una rassegna dei luoghi d'interesse naturalistico più belli d'Italia! Perché ho scelto l'Italia? Semplicemente per dare a tutti un'occasione per visitarne almeno un paio senza doversi spostare troppo.
1) Grotta Azzurra di Capri - In epoca romana costituiva un riferimento termale, nei secoli ha poi subito un progressivo declino fino a essere riscoperta nel 1826 dall'artista August Kopisch. Caratterizzata da un ingresso parzialmente sommerso, offre ai visitatori uno spettacolo fiabesco e onirico, che alcune leggende volevano fosse popolata da spiriti e demoni.
Etichette:
1826,
2004,
2009,
2013,
capri,
cascate del rio verde,
dolomiti,
etna,
gallery,
grotta azzurra,
grotte della poesia,
isola dei conigli,
patrimonio dell'umanità,
pelagie,
UNESCO,
val d'orcia
martedì 15 maggio 2018
sabato 12 maggio 2018
[Musica] Volevo un gatto nero (11° Zecchino d'Oro)
Nel 1969 partecipò allo Zecchino d'Oro questa canzone basata sul tentativo di barattare vari animali (tipicamente non domestici) per un gatto, con la prerogativa che fosse nero. La bambina forse è figlia del gestore dello zoo e pensa di poter liberare un animale dalle gabbie? Fatto sta che, ricevendo un gatto, bianco ma comunque un gatto, preferisce alla fine tenerselo, non dare nulla in cambio a chi glielo cede, e anzi smettere di giocare con questo amico! Un tipo deciso, eh?
Etichette:
1969,
coccodrillo,
elefante,
gatto,
giraffa,
musica,
zecchino d'oro
martedì 8 maggio 2018
venerdì 4 maggio 2018
[Finti e famosi] Eugene il Jeep
Chiariamo subito che un Jeep non è un cane, ma appunto è un Jeep, una creatura proveniente dalla quarta dimensione che piomba nella vita di Braccio di Ferro nel 1936, in una delle storie a strisce di Elzie Crisler Segar: inizialmente donato a Olivia da un suo zio, la segaligna fidanzata del marinaio guercio dona Eugene a Braccio di Ferro dopo che la presunta facoltà del Jeep di prevedere il futuro si rivela (apparentemente) sbagliata.
sabato 28 aprile 2018
[Notizia] Le api hanno vinto!
E' una giornata storica per le api! I Paesi membri dell'Unione Europea hanno deciso di ascoltare la richiesta di migliaia di persone, e vietare per sempre l’uso di tre insetticidi dannosi per le api: imidacloprid, clothianidin e thiamethoxam.
È una vittoria per le api, l’ambiente e per tutti quanti noi. Grazie per aver firmato la petizione lanciata da Greeenpeace e promossa da questo blog!
giovedì 26 aprile 2018
[Musica] Cavallo bianco (Matia Bazar)
Simbolo di maestosa purezza, eleganza e libertà, il cavallo in questione potrebbe rappresentare il mitologico Pegaso oppure la venuta di Gesù... Il testo, peraltro, si presta alle interpretazioni più soggettive... Di certo la canzone, che segna il debutto come voce solista di Antonella Ruggiero, è tra le mie preferite del repertorio dei Matia Bazar, e nasce come "lato B" di un 45 giri!
venerdì 20 aprile 2018
[Video ricevuto] Musica, maestro... 2!
martedì 17 aprile 2018
[Petizione] Il prezzo della carne
Probabilmente avrai seguito delle inchieste sugli allevamenti intensivi, nei quali gli animali sono sottoposti a trattamenti atroci, dove si impiegano grandi quantità di antibiotici per prevenire il dilagare di infezioni; che inquinano acqua, aria e suolo e che necessitano di così tante risorse da "divorare il Pianeta".
Ebbene, queste "industrie della carne" sono finanziate anche con i soldi pubblici!
domenica 15 aprile 2018
[Infografica] Un cane... modello
giovedì 12 aprile 2018
[Infografica] Interazione Dio-cane
Se hai letto in fretta il titolo di questo articolo, sappi che non sto per trattare l'etimologia di una bestemmia (non c'è scritto "imprecazione" ma "interazione"); in realtà voglio cogliere l'occasione per evidenziare come, forse, il cane è stato l'unico essere vivente a cogliere e fare proprio un certo messaggio che dovrebbe essere alla base della religione cristiana...
lunedì 9 aprile 2018
[Notizia] Lo schifo esiste, ovviamente di matrice umana
Vuoi andare ad ammazzare lupi, cervi, cinghiali, zebre, oche, linci, orsi...? Sei nel posto giusto, se continui a leggere!
sabato 7 aprile 2018
giovedì 5 aprile 2018
[Finti e famosi] Cringer / Battle-Cat
Un attimo prima di ricevere il dono di Grayskull |
Due personaggi al prezzo di uno? No, in questo caso è lo stesso personaggio che subisce una mutazione. Cringer è un maschio di tigre caratterizzato dal colore verde del mantello con strisce gialle, allevato sin da cucciolo dal principe Adam di Eternia all'interno della saga dei Masters of the Universe, serie di giocattoli prodotti da Mattel a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, e da cui è stata prodotta una serie animata atta a promuoverla.
Iscriviti a:
Post (Atom)