lunedì 28 luglio 2025

[Ristampa] Luglio 2021

Chiudiamo il mese con la rassegna degli articoli più interessanti di quattro anni fa, quando luglio era un mese in cui aveva senso pubblicare regolarmente...

lunedì 21 luglio 2025

[Notizia] L'Italia non ratifica il trattato ONU per gli oceani

Cinquanta Paesi hanno ratificato il trattato ONU per proteggere gli oceani; una notizia bellissima: ne mancano solo 10 perché entri finalmente in vigore... e tra i 10 Paesi che non hanno ancora ratificato c'è anche l'Italia!

lunedì 7 luglio 2025

[Notizia/Petizione] Il circolo vizioso del clima

L'allevamento intensivo non è solo crudele verso gli animali: con l'aggravarsi della crisi climatica, sta mettendo a rischio anche il nostro sistema alimentare.

lunedì 30 giugno 2025

[Ristampa] Giugno 2021

Ecco il consueto "ripasso" degli articoli più interessanti di quattro anni fa, un mese ricco di commenti, sebbene fossimo a giugno, mentre adesso invece... 🙄


giovedì 26 giugno 2025

[Notizia] In Senato per dire "Basta gabbie!"

Il 10 giugno scorso CIWF Italia ha organizzato una conferenza presso il Senato per portare nuovamente all'attenzione della politica e dellopinione pubblica italiane un fatto incontrovertibile: l'allevamento in gabbia è crudele, va vietato e la politica deve supportare la transizione a sistemi senza gabbie.

giovedì 19 giugno 2025

[Scheda] Calamaro

Il calamaro, che abita i mari di tutto il mondo da milioni di anni e ha ispirato leggende di terribili mostri divoratori di navi, è in realtà una creatura delicata e sfuggente che vanta il record di velocità tra gli invertebrati, dato che alcune specie raggiungono anche 40 km/h, rendendosi l'invertebrato più veloce di tutti! Una velocità però non sufficiente per sfuggire alla pesca, che è in aumento in tutto il mondo, e anche la minaccia di allevamento grava sul futuro di questa specie.

Fonte: Animalia

lunedì 16 giugno 2025

[Notizia] Una svolta importante

Nell'ambito della campagna di CIWF Italia per migliorare gli standard di allevamento dei polli, da oggi si può contare su uno sviluppo positivo nell'industria alimentare italiana: uno dei principali produttori italiani ha annunciato una decisione che cambierà la vita di milioni di polli allevati ogni anno.