lunedì 27 aprile 2020

[Notizia] Panda in cattività tornano ad accoppiarsi


Nel duro periodo che stiamo vivendo tutti, con le aggravanti personali più svariate, bisogna cercare e apprezzare anche le belle notizie, specie se conseguenza indiretta di sacrifici e privazioni che la specie umana sta facendo.


La notizia oramai circola da qualche giorno (ho ricevuta almeno tre segnalazioni via Whatsapp come spunto per questo articolo) ma è bene tenerne memoria anche qui. Dopo dieci anni di vita in cattività nell'Ocean Park di Hong Kong, Ying Ying e Le Le, due panda giganti, si sono accoppiati dopo numerosi tentativi infruttuosi, cogliendo l'occasione nella quiete imposta dalla forzata assenza di visitatori dello zoo.

Indifferenti l'uno all'altra sin dal 2007, quando sono stati introdotti nello zoo, si era tentata anche l'inseminazione artificiale, senza però che la femmina (Ying Ying) riuscisse a portare a termine la gravidanza.

Ora occorre attendere giugno per sapere se l'accoppiamento naturale, che nei panda offre maggiori possibilità di successo rispetto all'inseminazione artificiale, avrà successo.

I panda giganti sono tra i mammiferi a maggiore rischio di estinzione, non se ne stimano più di 1.800 esemplari nel mondo, a causa della distruzione del loro habitat e della scarsa natalità.

(Fonte: Corriere.it)

10 commenti:

  1. Speriamo bene. Alla fine si vergognavano, giustamente, di noi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei vedere a ruoli invertiti, se una coppia umana cercherebbe di riprodursi. 😉

      Elimina
  2. Ma io volevo vederli due umani a fare sesso con decine di persone che passano, spassano e li osservano.
    Hanno ragione ad accoppiarsi in intimità.
    Bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo solo che il piccolo panda non lo chiamino Covid...

      Elimina
  3. Di questi tempi fa piacere una bella notizia che emoziona tutti noi.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.