giovedì 30 aprile 2020

[Notizia] Verso un domani migliore


E' un momento della nostra vita in cui serve una dose di buone notizie, fatti concreti che vadano al di là del cosiddetto hashtag #andràtuttobene. Le notizie buone eccole qui, raccolte da CIWF Italia grazie anche alla sottoscrizione delle petizioni che ha lanciato e che sono state promosse dal blog.


Tante aziende hanno scelto di usare solo uova di galline non allevate in gabbia, e si sta lavorando affinché sia introdotto un metodo di etichettatura trasparente per tutti i prodotti di origine animale.

In un solo anno, la raccolta di oltre un milione di firme di cittadini europei (duecentomila soltanto in Italia è già presentate al Ministero della Salute) è preziosa affinché si possa fare pressione per l'abolizione di tutte le gabbie dagli allevamenti dei Paesi d'Europa.

Risultati importanti nella battaglia contro il trasporto di animali vivi, dentro e fuori dai confini dell'Unione Europea: sebbene l'obiettivo ottimale sarebbe l'abolizione del consumo di carne, è prezioso raggiungere un traguardo intermedio, risparmiando agli animali una inutile macellazione lontana dal luogo dell'allevamento, quando esiste la surgelazione. Inoltre ci si è resi finalmente conto che la fase di trasporto può comportare la morte dell'animale durante il viaggio, oltre al fatto che prima di intraprendere il viaggio non è sottoposto ad alcuna quarantena.

Con la costante collaborazione dei firmatari e dei donatori volontari, CIWF Italia sta portando avanti campagne e iniziative per dire basta alla crudeltà su tutti gli animali, i cui diritti di esseri viventi sono spesso dimenticati a beneficio del dio denaro.

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì ma teniamoci all'erta perché le battaglie sono sempre in corso...

      Elimina
  2. Grandi notizie di civiltà.
    Perché così stiamo bene tutti, e anche il cibo è migliore.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cibo migliore vuol dire migliori difese immunitarie, e un organismo più pronto ad affrontare malattie.

      Elimina
  3. Sono sempre stata molto scettica sulle raccolte firme promosse sui social.
    Fai bene a mostrarne i risultati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte petizioni purtroppo si arenano, ma quando partono da enti e associazioni, è diverso.

      Elimina
  4. Sono iniziative significative che mi trovano d'accordo. Grazie per averci fornito i risultati di queste petizioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È giusto sapere se le nostre firme raggiungono l'obiettivo. 😊

      Elimina
  5. Sono d'accordo con te, Gas, e credo di dire una cosa condivisa (dagli onnivori, almeno), affermando che polli e galline ci hanno da sempre fornito ottima carne e gustose uova. A differenza di altri volatili che ne depongono un certo numero ogni anno, alle galline più ne togli da sotto e più ne fanno 😲 Insomma, il minimo che gli dobbiamo è il rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutto un dare/avere: le uova le mangio ancora e posso affermare che quelle da allevamento all'aperto hanno un sapore migliore, il tuorlo è più rosso delle uova da allevamento in gabbia (giallognolo).
      Inoltre la gallina all'aperto può accoppiarsi e le uova possono essere fecondate: a qualcuno la cosa fa schifo (temono che rompendolo ci sia dentro il pulcino in fase di formazione), invece l'uovo fecondato ha un migliore bilanciamento ormonale che, nell'alimentazione di una persona che fa sport o attività fisica, è da preferire.

      Elimina
  6. Bene dai...io ne ho firmate diverse petizioni qua da te.
    Fa piacere leggere i risultati.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Lo so che sei un lettore attivo e partecipe. :)

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.