giovedì 11 febbraio 2021

[Scheda] Phobetron pithecium


La scheda di oggi riguarda una falena, o meglio la sua larva, poiché attua un mimetismo che la fa sembrare una tarantola, scoraggiando in questo modo i predatori.

Ho già trattato in un altro paio di occasioni il tema del mimetismo, diffusa tecnica utilizzata in natura da molte specie per sfuggire ai predatori.
La larva della falena Phobetron pithecium, talmente anonima da non possedere una traduzione italiana, sfrutta appunto il mimetismo per mascherare il suo corpo, peloso e colorato, dando l'aspetto di un grosso e pericoloso ragno, quando invece è un bruco del tutto innocuo, a meno di una blanda reazione allergica se toccato.


Questa falena vive nel sud degli Stati Uniti e in Amazzonia, dove è stata scoperta dal naturalista David Weiller, che inizialmente ne aveva scambiato appunto la larva per una tarantola.
La larva è nota anche come "lumaca scimmia", quasi a sottolineare la differenza tra il suo ventre, pieno di ventose usate per deambulare lentamente, e il suo dorso peloso e dotato di appendici che ricordano delle zampe.

14 commenti:

  1. Mamma mia scoraggia pure me 'sta larva/falena... brrr ma chi la tocca!

    RispondiElimina
  2. Mai vista né sentita... effettivamente è una bestia strana XD
    Ognuno si arrangia come può, in natura: apprezzo il mimetismo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono tremendamente affascinato dal mimetismo nel mondo animale. 😍
      Molto meno da quello militare. 🙄

      Elimina
  3. Risposte
    1. Pure tu? La mia prima impressione è stata quella di una "stella marina grassa"... Penso che, siccome in Amazzonia non possono esserci stelle marine, l'hanno associata alla tarantola come animale più simile.

      Elimina
    2. Potevano chiamarla stella terrena. :)))

      Elimina
    3. In effetti "lumaca scimmia" è fuorviante. 😁

      Elimina
  4. piuttosto grossa, per essere "solo" una larva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che è grossa? Considera quanto è grande la foglia su cui poggia...

      Elimina
  5. Il mondo animale, mi affascina sempre di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A scoprirne una meraviglia al giorno, non credo basti una vita.

      Elimina
  6. Wow...impressionante e nel contempo interessante...quante cose riescono a fare creature che noi crediamo abbiano poco cervello o addirittura nulla. Comunque è proprio bruttina questa larva. Complimenti. Sul tuo blog s'imparano molte cose interessanti. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concetto di "bello" è qualcosa di soggettivo, ma questa larva più che brutta direi che ha un aspetto che fa il proprio lavoro, allontanando i predatori.

      Grazie per i complimenti, cerco di alternare informazioni di varia... natura. 😅

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.