lunedì 10 gennaio 2022

[Citazione] Gli allevamenti secondo Nikola Tesla

Clicca per ingrandire

Nikola Tesla è stato un inventore, fisico e ingegnere elettrico di origini serbe, naturalizzato statunitense, vissuto tra la seconda metà dell'800 e la prima metà del '900.
Scienziato pioniere dell'elettromagnetismo, con i suoi brevetti e il suo lavoro teorico ha formato la base dei meccanismi elettrici a corrente alternata e della distribuzione elettrica polifase, favorendo la seconda rivoluzione industriale.

Il brano proposto, scritto nel 1900, esprime il suo pensiero circa le conseguenze degli allevamenti e i benefici di un'alimentazione vegetale; un pensiero forse apparentemente in controtendenza con i suoi "interessi" professionali votati allo sviluppo della produzione anche attraverso macchine elettriche, se si esclude che Tesla divenne un rigoroso vegetariano, nutrendosi solo di latte, pane, miele, frutta e succhi vegetali.

8 commenti:

  1. Le coltivazioni vegetali mondiali sono oggi, per la maggioranza, ad utilizzo degli allevamenti animali da macello. E questa, di fronte anche ad un solo bambino che muore di fame, è un'aberrazione insopportabile.

    RispondiElimina
  2. Leggendo la chiusa penso che non ho speranze.
    Non bevo latte, non amo la frutta, e nemmeno il miele mi va molto a genio.
    Insomma, morirei di fame.

    Quanto al brano che hai condiviso, non credevo che l'assenza di carne nell'alimentazione potesse influire anche sull'umore delle persone.
    Conosco pochi vegetariani e non mi sembrano così allegri, sai?
    Quindi probabilmente è solo un luogo comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente ritengo che nutrendosi in modo non crudele si entri più facilmente in sintonia con la Natura.
      I vegani che conosco io non sono allegri ma sereni della propria scelta. Non è che poi l'alimentazione da sola stravolga il carattere di una persona. Io personalmente provo soddisfazione quando mi riesce di preparare un piatto vegano particolarmente saporito, specie se lo condivido con qualcuno; e non potrei esserlo se il mio risultato fosse costato sofferenza per un altro essere vivente.

      Elimina
  3. Nikola Tesla è stata una delle menti più geniali dell’umanità, come lo fu anche il nostro amato Leonardo Da Vinci. È lui il vero inventore della radio e non Marconi che si procurò un suo brevetto. Il discorso è corretto. Gli allevamenti intensivi rappresentano un problema. Dovremmo limitare il consumo di carne, ma c’è da dire che l’uomo è onnivoro e non erbivoro, per cui credo che sia meglio essere vegetariani che vegani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido e sottoscrivo l'opinione su Tesla. 👍
      Il discorso umano onnivoro io lo interpreto col fatto che può cibarsi di tutto, non che debba farlo. Perciò, essendo un essere dotato di raziocinio, ha facoltà di opporsi alla sofferenza di altri esseri viventi per poter nutrire sé stesso. 🌱

      Elimina
  4. proprio oggi leggevo Mister No "Ananga!", in cui compare un elettroforo, un'anguilla elettrica 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo dell'anguilla elettrica in Mister No! 😃
      L'elettroforo inteso come macchina è però attribuita ad Alessandro Volta. 😊

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.