giovedì 10 febbraio 2022

[Notizia] Gli animali nella Costituzione italiana

E' recente questa svolta nella storia dell'Italia: gli animali e la tutela di ambiente, biodiversità ed ecosistemi sono stati inseriti nei principi fondamentali della nostra Costituzione.

Fonte: Diregiovani.it

Siamo il quinto Paese al mondo a compiere questo importante passo. Si tratta di una battaglia che LAV, ENPA e WWF hanno iniziato a combattere più di 20 anni fa, e che oggi rappresenta un trampolino di lancio per ottenere più tutela e rispetto nelle prossime Leggi e nelle sentenze dei Tribunali.

Oltre a essere una grande conquista, ciò è un punto forte di partenza per garantire più tutela e più rispetto degli animali. Una vittoria del mondo animalista.

A essere modificati sono gli articoli 9 e 41 della Costituzione, riconoscendo quindi il radicarsi negli italiani della sensibilità verso animali e ambiente.

14 commenti:

  1. Un passo avanti. Speriamo sensibilizzi verso ogni specie di vita. 😉

    RispondiElimina
  2. Una bella conquista. Ora deve entrare nella testa della gente. Comunque è un passo importante, speriamo si continui in questa direzione. C’è ancora tanto da fare per la salvaguardia dell’ecosistema. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è tanto ancora da fare ma stiamo uscendo da una lunga stasi. Un traguardo alla volta, dico io.
      Bisogna che le grandi potenze riducano le emissioni inquinanti, anche se è oramai assodato che la nostra generazione non vivrà abbastanza per vederne i risultati.

      Elimina
  3. Mi fa piacere, anche se non ho nessuna stima della Costituzione 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta, io non ho stima delle modifiche unilaterali dei contratti bancari e di utenze. 😉

      Elimina
  4. Devo leggermi i relativi articoli.
    Comunque son contento.
    Un importante traguardo , il primo di molti altri spero.💪🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non è il primo, dato che sono stati già aboliti gli allevamenti di visoni da pelliccia. 😉

      Elimina
  5. Mi sembra un'ottima notizia.
    E mi fa piacere sapere che, per una volta, non siamo stati gli ultimi a fare la scelta giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ora si tratta di mettere in pratica questa tutela di animali e ambiente. 😊

      Elimina
  6. Metterò il tuo post nel pollice su della settimana.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  7. Speriamo che poi entri nel sentire comune.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.