lunedì 6 marzo 2023

[Video ricevuto] Inclusione

Condivido questo splendido video ricevuto da un contatto del broadcast.


Lo guardo e lo riguardo, e penso a quanto la specie umana sia incapace di accettare un proprio simile nel suo stesso territorio, arrivando anzi a costruirsi "nemici" per una differente favoletta spacciata per religione, perché quel colore di pelle è di una razza inferiore... Dovremmo soltanto vergognarci e imparare che le differenze ci completano e non ci distruggono, se sappiamo adoperare buona fede e rispetto delle diversità.

6 commenti:

  1. Il video è pieno di amore e ci insegna tante cose. Ci insegna che gli animali sono dotati di sentimenti autentici. Però nella natura selvaggia non possiamo negare che, per forza di cose, esistono comportamenti animali che non contemplano la pietas umana ( tipo la madre che lascia morire il figlio debole). Quel che è vero è che nessun animale uccide per curiosità o per commettere il male, purtroppo queste sono caratteristiche di alcune bestie umane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un animale lascia morire il figlio debole per garantire la sopravvivenza al resto della prole. È crudele, ma attenuato dal fatto che loro non hanno assistenza sanitaria, insegnanti di sostegno, ed entro pochi mesi dovranno lasciare i figli al loro destino per accoppiarsi nuovamente e perpetuare la specie.

      Elimina
    2. La cosa ancora più orribile è che chi è capace di concepire assistenza sanitaria e insegnanti di sostegno, costruisca armi e lasci affogare bimbi in mare..😔

      Elimina
    3. Questo me lo spiego col fatto che molti esercitano una professione puramente come lavoro e non come missione, senza passione né empatia. Sennò proverebbe orrore in questa contraddizione tra dare vita e produrre morte.

      Elimina
  2. Questa è solo una delle tante prove del fatto che l'uomo avrebbe solo da imparare dagli animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! Concetto che è bene ribadire ogni tanto, come fanno certi tormentoni pubblicitari molto meno importanti...

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.