giovedì 2 marzo 2023

[Notizia] La storia di Polly

Quella di oggi è una storia a lieto fine, iniziata durante una notte d'inizio estate, durante un controllo in un allevamento di polli da carne.

Appena entrata nel capannone Brenda Ferretti, Campaigns Manager di Essere Animali, è stata travolta da un'aria pesante e da uno spettacolo tristissimo: 27.000 pulcini destinati a passare lì dentro le loro prime e uniche settimane di vita, per diventare polli dal petto gigante, gonfiato dagli antibiotici, e finire al macello. Molti tra loro non avrebbero resistito a quelle condizioni, al modo brusco in cui sono trattati in un allevamento, e se si spezzano una zampa o un'ala rimangono in agonia, a morire, come niente fosse.

Prima di andare via Polly ha catturato l'attenzione di Brenda: era una piccola pulcina di pochi giorni, a terra, che non riusciva a camminare a causa di un evidente problema. Presa in mano, è stato impossibile rimetterla a terra abbandonandola al suo triste destino, è stata quindi nascosta nella giacca e portata a casa, dove è stata sfamata e tenuta al caldo.

Il giorno dopo, il veterinario ha riscontrato la frattura della zampa destra di Polly, e sono iniziate quindi le cure del caso, con la piccola accudita a turno da Brenda e dal suo collega Simone.
Programmata per diventare un pezzo di carne, Polly ha potuto guarire e manifestare la propria identità, nonché sentimenti ed emozioni, attraverso la ricerca di calore umano e coccole.


Ora Polly vive in un rifugio attrezzato e immerso nella natura, e alla gioia per una vita salvata segue la tristezza per tutti gli animali prigionieri in quegli allevamenti, che non si possono portare via...

Fonte: newsletter di Essere Aninali.

6 commenti:

  1. Sono felice per questa gallina, è stata davvero fortunata, anzi direi miracolata. Ciao, Gas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ognuno di noi salvasse una gallina, anche adottandola a distanza, il mondo sarebbe meno grigio.

      Elimina
  2. Evviva Polly e, soprattutto, bravissima Brenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brenda è una persona speciale per quello che fa. 🤗

      Elimina
  3. Esistono pulcini nani per sempre? Me lo terrei uno.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pulcino è un cucciolo di pollo/gallina, resta "nano" fintanto che non cresce...
      Al massimo prenditi un pappagallo (non quello di plastica eh? 😅).

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.