giovedì 6 aprile 2023

[Notizia] Il Comune amico dei cigni

Brenzone sul Garda è un Comune in provincia di Verona dove oramai da 13 anni una coppia di cigni si reca per riprodursi ed effettuare la cova; quest'anno il sindaco Davide Benedetti ha ben pensato di allestire delle transenne per tutelarli.


L'arrivo di Aldo e Giuditta è ormai un appuntamento per gli abitanti di Brenzone, il lungolago è per loro la sede ideale per accoppiarsi e aspettare la schiusa delle uova.

L'amministrazione guidata dal sindaco, coadiuvata dalla Polizia Locale, ha quindi transennato una piccola porzione del lungolago per tutelare la coppia di cigni, dato che quest'anno è stato scelto un luogo poco riparato (il bordo di una spiaggia), un loro segno di fiducia negli esseri umani.

Più che di fiducia, si dovrebbe parlare di capacità di perdonare, dato che due anni fa Aldo e Giuditta finirono alla ribalta dei notiziari perché qualcuno aveva volutamente rotto le loro uova. Per evitare il ripetersi del crudele episodio, da allora per l'amministrazione è diventato prioritario attivarsi con l'arrivo dei due cigni, per proteggerne la cova.

Capita che Giuditta si rechi a fare visita alla signora che ha addomesticato la coppia di cigni, andando a bussare col becco alla porta del suo hotel. Pare inoltre che i due cigni apprezzino le attenzioni dei turisti che scattano loro fotografie.

10 commenti:

  1. Mi sembra il minimo, speriamo di non dimostrarci ancora più bestie di quanto non lo siamo già. Plauso a Sindaco e Comune. Si prenda esempio dalle amministrazioni virtuose..che sono poche del resto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci tenevo, nel mio piccolo, a dare visibilità a questo atto di civiltà. 😊

      Elimina
  2. W i cigni e figli maschi ( vanno bene anche le femmine)!!
    Bravo il sindaco , polizia , comune e tutti quelli che si adoperano per permettere la covata.

    RispondiElimina
  3. Finalmente un uso intelligente delle transenne 🙂❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usarle per evitare cadute in burroni non è intelligente? 🤔

      Elimina
    2. mi riferivo a quando vengono usate in città, bloccando percorsi stradali senza nessuna logica (magari pure dimenticandosi di toglierle per un po'...)

      Elimina
    3. Ah già, vero. Qui da me è prassi che transennino il viale principale tutte le domeniche nel tardo pomeriggio, e poi lascino le transenne (una per ogni imbocco del viale) fino alla mattina perché a mezzanotte, ora di termine dell'isola pedonale, nessun vigile urbano è in servizio per farlo, sebbene sia uno di loro a metterle. 😠

      Elimina
  4. Ogni tanto qualcosa di civile per preservare la natura.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.