lunedì 24 aprile 2023

[Musica] L'animale (F. Battiato)

Nel 1985 il cantautore e compositore Franco Battiato pubblicò il suo 14° album realizzato in studio, "Mondi lontanissimi", contenente in realtà soltanto in parte brani inediti. Nello specifico, il brano che vado a proporre era stato scritto per Giuni Russo che ne incise un provino poi pubblicato postumo. L'imprecisato animale cui si fa cenno tra i versi che cavalcano la sublime melodia del brano è la parte più istintiva e al tempo stesso passionale dell'essere umano.

L'animale
Vivere non è difficile potendo poi rinascere
cambierei molte cose un po' di leggerezza e di stupidità;
fingere, tu riesci a fingere quando ti trovi accanto a me
mi dai sempre ragione e avrei voglia di dirti
che è meglio che sto solo.

Ma l'animale che mi porto dentro
non mi fa vivere felice mai,
si prende tutto anche il caffè
mi rende schiavo delle mie passioni
e non si arrende mai e non sa attendere
e l'animale che mi porto dentro vuole te.

Dentro ho segni di fuoco è l'acqua che li spegne
se vuoi farli bruciare tu lasciali nell'aria
oppure sulla terra.

Ma l'animale che mi porto dentro
non mi fa vivere felice mai,
si prende tutto anche il caffè
mi rende schiavo delle mie passioni
e non si arrende mai e non sa attendere
e l'animale che mi porto dentro vuole te.

6 commenti:

  1. Ogni canzone di Battiato è un capolavoro. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Ho avuto l'onore di ascoltarlo dal vivo. 😍

      Elimina
  2. Non mi pare qualitativamente uno dei migliori album del Maestro, ma alcune perle ci sono e L'animale è una di quelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I suoi capolavori sono ben sparsi lungo la sua discografia.

      Elimina
  3. Molto bella questa canzone, che non conoscevo 🙂 quella parte nascosta dentro di noi andrebbe conosciuta meglio, se possibile.... Battiato trova un modo simpatico per comunicarcelo 🙋🏻‍♂️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, con semplici metafore ci invita a fare un po' di introspezione. 🙂

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.