lunedì 3 aprile 2023

[Finti e famosi] Picchiarello

Irriverente e fastidioso come il primo Daffy Duck, Picchiarello è un picchio antropomorfo creato nel 1940 dal fumettista e regista statunitense Walter Lantz, con fattezze a metà tra il picchio delle ghiande e il picchio pileato, cui è stata aggiunta una caratteristica risata.


Debutta in un cortometraggio accanto ad Andy Panda, altro personaggio di Lantz, per poi diventare protagonista assoluto di una serie che conta quasi 200 brevi episodi realizzati tra il 1941 e il 1972, mentre una nuova serie televisiva debutta nel 1999. Al cinema fa una comparsa in "Chi ha incastrato Roger Rabbit" ma è nel 2017 che arriva il primo film dedicato a lui, realizzato con tecnica mista (disegni animati al computer inseriti in scene d'azione girate realmente).

Nel mondo dei fumetti appare prima per Edizioni Alpe dal 1955 tra albi inediti e raccolte (denominate "Selezione di Picchiarello"), mentre nel 1981 inizia la prima serie per Editrice Cenisio, anche in questo caso pubblicazioni ben presto affiancate da raccolte.
Picchiarello condivide l'universo narrativo degli altri personaggi di Lantz, quindi capita che incontri, oltre ad Andy Panda (le cui storie si alternano a quelle del picchio nei fumetti) anche il pinguino Frigo, ma i personaggi ricorrenti sono sicuramente i nipoti Pik e Pak, coinvolti loro malgrado nelle avventure dello zio, il vicino Wally Walrus, tricheco antropomorfo oggetto di frequenti scherzi e dispetti essendo vicino di casa di Picchiarello, la sua fidanzata Winnie, e Buzz Buzzard, un avvoltoio antropomorfo suo rivale destinato alla sconfitta fissa in qualunque competizione o sfida tra i due.
Ruoli e nomi dei personaggi hanno subito modifiche più o meno marcate nel corso delle varie produzioni animate e a fumetti.


Va detto che, nonostante l'indole di Picchiarello lo porti a irritare altri personaggi, egli è fondamentalmente buono, anzi talvolta sono gli altri personaggi a provocare le sue escandescenze.
Può inoltre vantare la "partecipazione" a un mondiale di Formula 1 essendo stato inserito sul musetto della FW21 della scuderia Williams!

8 commenti:

  1. Confesso che Picchiarello non mi è mai stato troppo simpatico, anche se ricordo ancora il ritornello della sigla cantata da Cristina d'Avena.
    Quella sì che mi metteva allegria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dire... Pure la sigla di Picchiarello?! 😦 Un monopolio che me la rende antipatica.

      Elimina
    2. Ahahaha
      Siiii. Pure quella.
      Ed era simpaticissima.
      "Picchia picchia rello, picchia picchia pazzerello". 😂😂

      Elimina
    3. L'ho ascoltata, sembra una canzone dello Zecchino d'Oro". 😄

      Elimina
    4. E secondo te perché mi piace? Lo sai che sono patita per lo Zecchino. 😂😂

      Elimina
    5. Ok, ma la canzone di oggi sul Moz O'Clock secondo me è migliore. 😅

      Elimina
  2. Ma a me stato sempre simpatico!! Mi è così simpatico che il mio primo canarino lo chiamai Picchio- Picchiarello 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio primo e unico canarino si chiamava Ciccio, ma non conoscevo ancora l'aiutante di Nonna Papera. 🦆

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.