lunedì 17 aprile 2023

[Ricetta] Insalata russa

Torno a proporre una ricetta non mia, che non ho ancora sperimentato ma che, riguardando una delle ghiottonerie abbandonate in un regime alimentare vegano, potrei sperimentare presto (tempo di preparazione permettendo).


Ingredienti per due persone (data la "complessità" di preparazione, suggerisco comunque di prepararla per più persone):
  • Condimento:
    • 50g di carote
    • 50 g di patate
    • 35g di sedano rapa
    • 50g di barbabietole
    • 40g di piselli
    • 40g di cetriolini in agrodolce
    • 1 cucchiaino di capperi
  • Maionese:
    • 35ml di latte di soia non zuccherato
    • 100ml di olio di semi di girasole
    • qualche goccia di succo di limone
    • un pizzico di sale
Lessare i piselli al dente. Pelare carote, patate, sedano rapa e barbabietola, tagliando il tutto a cubetti di 1cm circa. Cuocere a vapore oppure lessare al dente, ogni verdura separatamente in modo da rispettare i tempi di cottura di ognuna, oppure cuocerle assieme se si conoscono i tempi di cottura di ciascuna, partendo da quella che richiede più tempo.
Sciacquare cetriolini e capperi e tagliare questi ultimi a dadini. Riunire tutte le verdure in una terrina capiente.

Per la maionese, frullare il latte di soia con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone; mentre il frullatore è in azione, aggiungere a filo l'olio di semi e regolare di sale.

Quando le verdure sono fredde, aggiungere la maionese.

4 commenti:

  1. La maionese di soia è ormai abituale a casa nostra, e sostituisce egregiamente l'originale, quindi l'insalata russa diventa adatta anche al più integralista dei vegani.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, io comunque ho aggiunto come prepararsela in casa. 😉

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.