venerdì 14 ottobre 2016

[Finti e famosi] Tom & Jerry


La scheda di questo mese di "Finti e famosi" è necessariamente dedicata a una coppia di personaggi, Tom Cat e Jerry Mouse, creati da William Hanna e Joseph Barbera nel 1940 per una lunga serie di cortometraggi (prima cinematografici e poi televisivi), che hanno poi visto avvicendarsi altri autori...

Tom è un gatto domestico dal pelo corto tra il grigio e il blu, pigro, egoista, e non molto brillante d'ingegno; Jerry è un topolino che ha ricavato una tana nel battiscopa della casa dove vive Tom. Le trame delle loro avventure seguono spesso, ma non sempre, il cliché secondo cui Jerry deve recuperare cibo dalla dispensa di casa di Tom e quest'ultimo ha il compito di impedirglielo.


Prendono così vita inseguimenti, trappole, e quant'altro, il tutto scandito da sottofondi musicali molto orecchiabili (solo in un periodo più recente i due animali parleranno).
Alle loro storie partecipano anche altri personaggi, principalmente i mastini Spike e Tyke (padre e figlio), il gatto Butch (che prova ad aiutare Tom contro Jerry), e Mammy, la corpulenta padrona di Tom oppure la domestica di casa (a seconda degli episodi) che appare sempre dalla vita in giù.


A differenza di molti altri cartoni animati basati su rivalità ancestrali come questa, la serie di Tom & Jerry si distingue per le non rarissime alleanze tra i due per fare fronte comune nell'affrontare un problema, come l'arrivo di un nuovo gatto prepotente nel quartiere, o dover tirare fuori Tom da guai che ne causerebbero l'allontanamento da casa.
L'intera serie di "Tom & Jerry" conta 162 cortometraggi (dal 1940 al 2005) e 13 film (dal 1992 a oggi). Di seguito il secondo episodio della serie.

2 commenti:

  1. Ti sei lasciato ispirare dalla recente discussione su retronika :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No per niente. Questa scheda era pensata già da almeno 15 giorni.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.