Fotogramma tratto da "Isidoro Show" |
Chi ha letto "Topolino" negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso non può aver dimenticato Isidoro, il gattone arancione che popolava, assieme all'alano Sansone, le rubriche umoristiche "Le barzellette di Cip & Ciop" prima e "Risate Boom" poi.
Creato da George Cately (1928-2001) nel 1973, è un gatto astuto nonché impavido (mica per caso il suo nome originale è Heathcliff, come il protagonista di "Cime tempestose"!) nel quartiere dove sono ambientate molte sue vignette, oltre a quelle domestiche: Isidoro, infatti ha una famiglia di adozione composta da una coppia attempata e da due bambini che spesso lo costringono a giocare con loro.
Pagine tratte da un numero di Topolino del 1986 (Arnoldo Mondadori Editore) |
Le sue attività consistono essenzialmente nel tormentare il bulldog Spike di un vicino di casa della sua famiglia (e relativo padroncino prepotente), corteggiare la gatta persiana Sonia, cappottare i bidoni della spazzatura, gestire il proprio padre che stranamente entra e esce di galera per chissà quali malefatte...
Tavola di Umbert Manfrin per "Più e il suo gioco" (Domus) |
Oltre che in vignette singole e brevi sequenze a mo' di barzellette, Isidoro è anche protagonista di serie a fumetti (apparse per esempio in Italia su "Più e il suo gioco", ecco un interessante approfondimento a riguardo), di due serie animate "Isidoro Show" e "Isidoro" e di un film inedito in Italia, "Heathcliff - The movie".
Attualmente le avventure di Isidoro sono curate da un nipote di Cately.
non lo conoscevo
RispondiEliminasomiglia a Garfield😸
Garfield è più "filosofo", Isidoro più d'azione. ☺️
EliminaSe la batteva con Garfield per il gatto rosso più figo.
RispondiEliminaIo ovviamente lo leggevo in Risate Boom e su Più (grande citazione**)
Moz-
A questo punto credo che un articolo dedicato a Garfield sia doveroso! 😄
EliminaAvevo chiamato Isidoro un gatto che avevo anni fa. Non era proprio tutto rosso comunque il nome se l'è meritato lo stesso.
RispondiEliminaImmagino che spasso. :-)
EliminaERa un gatto dongiovanni che non disdegnava di dormire nelle aiole sul ciglio della strada, in modalità clochard.
EliminaSono i gatti più fortunati avendo una casa e anche la possibilità di stare fuori: ne ho tre che, per come è strutturata la casa, hanno facile accesso ai tetti e da lì alla strada.
EliminaSe sterilizzati, rischiano anche meno di distrarsi nel corteggiare qualche micia e finire nei guai...