lunedì 14 dicembre 2020

[Notizia] Un milione di uccelli non più avvelenati


Direi che la notizia è piuttosto "natalizia": il Parlamento Europeo ha votato e deciso di vietare l'uso di munizioni al piombo nelle zone umide di tutta Europa.

L'importante risultato è stato possibile anche grazie all'impegno della Lipu, che per tanti anni si è battuta negli ambiti istituzionali politici per questo traguardo che significa salvezza da avvelenamento e morte per milioni di uccelli selvatici, quali aironi, cigni, fenicotteri.


La portata ambientale della decisione del Parlamento Europeo è molto rilevante: la nuova legge europea impedisce che le zone umide di tutta Europa siano invase da veleno sotto forma di pallini da caccia, ingeriti inavvertitamente dagli uccelli acquatici che finora morivano per intossicazione.

(Articolo liberamente tratto dalla newsletter Lipu)

12 commenti:

  1. Iniziamo la settimana, con una buona notizia.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. Bene. Mi fa molto piacere.
    Ieri ho programmato i miei auguri di Natale e ho pensato anche all'ambiente. Probabilmente, da quando ti conosco, sono più sensibile al tema, sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero per le tue parole. 🤗
      È un tema che dovrebbe essere sentito soprattutto da chi detiene il potere di cambiare le cose (magari in meglio), anche rischiando di giocarsi le elezioni. 🙄 Ma sulla scena nazionale come internazionale non ravviso una tale mentalità. 😖

      Elimina
  3. Mi sa che mangia i messaggi...
    Comunque dicevo: non ne sapevo niente dei pallini, ma mi fa piacere che sia andata così^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi mangia i messaggi? Non capisco. 😨

      Elimina
    2. La piattaforma: mi è successo anche su altri blog...

      Moz-

      Elimina
    3. A me succedeva vari mesi fa. E ogni tanto sul blog del Cavaliere, quando i messaggi in moderazione non gli arrivano.

      Elimina
  4. Quindi gli si può sparare, ma non con i pallini a piombo?! Mi ricorda Ratzinger e il suo "basta con le bombe a grappolo". Mi dirai un passo per volta.. ma non mi negare un sorriso amaro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scopo del divieto non è tanto per impedire la caccia ma evitare che gli uccelli ingeriscano piombo avvelenandosi.
      Purtroppo i "processi di civilizzazione" hanno un iter più lungo persino dei "processi civili"! 😞

      Elimina
  5. Una notizia buona per metà...sempre meglio di niente. Ciao Gas. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un settore in cui bisogna accontentarsi e perseverare.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.