giovedì 31 dicembre 2020

[Scheda] Grotte di Waitomo


E' già successo che una scheda non fosse dedicata a un animale ma a un luogo, si tratta di occasioni un po' speciali per mostrare ambienti meravigliosi che impreziosiscono questo nostro granello di sabbia fluttuante nell'universo chiamato pianeta Terra. La scheda di oggi, ultimo articolo di quest'anno, quindi, è dedicata alle Grotte di Waitomo, segnalatemi da un'amica del broadcast Whatsapp dove "Amici animali" ebbe origine.

Come si può ammirare nelle fotografie, le grotte sono scenario di un fenomeno straordinario: situate in Nuova Zelanda, sono popolate da insetti luminescenti come le lucciole (gli arachnocampa), che emettono quindi luce nel buio, illuminando le Grotte e creando uno spettacolo che ricorda un cielo stellato.


Gli arachnocampa emettono naturalmente bagliori che variano dal verde al blu e sono presenti esclusivamente in Nuova Zelanda.

I Maori, che conoscevano l’esistenza delle grotte da tempi remoti, soltanto nel 1887 le esplorarono in profondità assieme a un geometra inglese; a bordo di una zattera, quindi, un capo Maori e l'inglese navigarono sul torrente che parte a cielo aperto per poi proseguire nei sotterranei. Attualmente si accede alle Grotte di Waitomo da un ingresso differente dall'originario, e dal 1906 l’amministrazione di questo particolare angolo di "paradiso notturno" è affidata al Governo della Nuova Zelanda.


E' possibile visitare le Grotte di Waitomo iscrivendosi alle apposite visite guidate, magari quando sarà di nuovo possibile spostarsi liberamente. Nel frattempo, oltre alla piccola raccolta di fotografie, possiamo fare un veloce giro virtuale nel seguente video.



E per soddisfare la curiosità di chi me lo sta per chiedere, ecco qua un Arachnocampa responsabile di questa meraviglia, una specie di incrocio tra la libellula e la zanzara!

8 commenti:

  1. Veramente spettacolari!! ..e la Nuova Zelanda tra i paesi in lista.. quando tutto sarà di nuovo possibile.. e questo tra gli Auguri primari per il 2021!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto chiudere un anno diciamo difficile, con qualcosa di spettacolare ma ovviamente pertinente col blog. Anche per dimostrare che in Natura ci sono bellezze ancora da scoprire, e che se non stiamo attenti, ci sopravviveranno senza che le abbiamo conosciute. 🙏

      Elimina
  2. Difficile credere che un insetto tanto brutto possa generare uno spettacolo così meraviglioso.
    Non conoscevo l'esistenza di queste grotte e ti ringrazio per avermele e avercele mostrate.
    Spero che il nuovo anno sia migliore. Per me, per te, per tutti noi e anche per l'ambiente.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai fermarsi alle apparenze. 😊
      Auguri per un anno migliore, magari grazie al piccolo ma prezioso contributo di ciascuno. 🙏

      Elimina
  3. Cavolo, qui mi piacerebbe proprio, andarci...!!! :o
    Bellissime, e in effetti sembra proprio un cielo stellato... anche in Miyazaki :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagini che incantano in foto e in video, dal vivo dev'essere uno spettacolo mozzafiato. 😍
      Non escludo che Miyazaki si sia ispirato a Waitomo per la scena nelle grotte di "Laputa".

      Elimina
  4. Grazie Gas...un post interessante correlato da immagini spettacolari. Un saluto e un sorriso. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soltanto con l'immaginazione provo a pensare come debbano essere visitate dal vivo... 😍
      Buona domenica a te.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.