lunedì 28 dicembre 2020

[Notizia] Sarebbe il caso di riscrivere le favole


Nelle favole i ruoli dei personaggi sono pressoché fissi, e al lupo spetta sempre quello del cattivo di turno, destinato alla sconfitta nonché alla giusta punizione, spesso mortale, da parte della giustizia della natura oppure umana. Nella realtà le cose vanno molto diversamente.

La realtà è costituita da atti di bracconaggio, compiuti quindi da esseri umani, ai danni dei lupi: atti brutali e ancora più vili quanto al tempo stesso generalmente difficili da dimostrare per dare una misura della portata del fenomeno.

L'Osservatorio Lupi di Val d'Enza ha potuto riprendere, grazie a un sistema di fototrappole, esemplari di lupi recentemente mutilati nel territorio parmense e reggiano. Si tratta quasi certamente di lesioni causate da armi da fuoco, anche laddove sono presenti soltanto casi di zoppia permanente, come confermato da indagini radiografiche.

Questa situazione ha conseguenze gravi per gli equilibri naturali: il lupo è un predatore inseguitore di grandi ungulati selvatici (cervi, cinghiali, tapiri, ...), e comprometterne in questo modo la deambulazione ha effetti sul suo comportamento, costringendolo a trovare nuove strategie per sopravvivere, trasmettendole ad altri individui sani, data la forte componente sociale che lo caratterizza.

E' agli atti il caso di un nucleo familiare il cui maschio dominante mostrava l’amputazione della zampa destra, rendendolo responsabile di numerose predazioni su cani da caccia o altre prede facili quali animali da compagnia!
La giustificazione da parte dei bracconieri è che "i lupi sono troppi e per questo causano problemi", ma in realtà  proprio il bracconaggio costringe i lupi, mutilati e privati delle capacità predatorie naturali, a rimediare altre prede, lasciando ai loro carnefici caccia aperta togliendo di mezzo rivali.

(Fonte: Gazzetta di Parma)

14 commenti:

  1. Io in estate ho visto un documentario sui lupi, ma roba del Parco Nazionale, uno studio... dove dicevano che è rarissimo che i lupi si mostrino agli uomini... e addirittura erano TREDICI ANNI che non venivano studiati da vicino.
    Come cazzo fanno i cacciatori??

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cacciatori, da vigliacchi quali sono, colpiscono a distanza.

      Elimina
    2. Potrebbero inventare i microchip a distanza per mappare... quindi cacciatori a fin di bene^^

      Moz-

      Elimina
    3. Per come la vedo io nessuno dovrebbe avere diritto di mappare qualcuno, ogni restrizione della piena libertà genera ostilità verso la restrizione stessa e tentativi di raggiro.
      In maniera molto semplice basterebbe sostituire i fucili con dei buoni binocoli per ammirare gli animali nel loro habitat da debita distanza.

      Elimina
  2. Mi piange il cuore a leggere queste cose, specialmente quando i lupi sono animale che aggrediscono solo se minacciati, anzi ho visto dei documentari in cui alcuni esperti riuscivano ad avvicinarli come comuni cani. È un peccato davvero leggere ancora queste storie, specialmente in un periodo dove altre specie animali rischiano l'estinzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lupo è l'animale sul quale il pregiudizio umano si è più scatenato nei secoli. E' il momento di riscrivere lo stato delle cose.

      Ho visto che mi hai aggiunto tra i blog amici, provvedo a fare lo stesso. 😊

      Elimina
    2. figurati, leggo con piacere gli altri. Grazie per avermi aggiunto e sii libero di leggere e commentare quando vuoi

      Elimina
    3. È un blog interessante, credo che spesso avrò qualche commento da aggiungere. 😊

      Elimina
  3. Da Esopo a San Francesco, hanno sempre avuto vita grama ..fino all'ignorante e automatico "Crepi!" come risposta all'invece beneaugurante "In bocca al lupo!"

    RispondiElimina
  4. Ciao Gas...i lupi sono animali meravigliosi e andrebbero sempre protetti. Certo, in qualche zona sono un problema per gli allevatori di bestiame e una soluzione occorrerebbe trovarla, ma pare sia difficile...Io sto comunque dalla parte del lupo e spero che tornino presto ad arricchire la fauna dei nostri boschi montani. Ti lascio l'augurio per un nuovo anno sereno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una parte delle notizie sugli attacchi di lupi a bestiame sono false, essendo documentate soltanto da immagini di repertorio e testimonianze degli stessi allevatori... Ci sono filmati di lupi che cacciano lontano da zone abitate, di lupi mutilati e uccisi dall'uomo, di lupi che giocano coi cuccioli, mai di una loro azione aggressiva ai danni di pecore o altri animali allevati... Eppure sarebbe più facile immortalarli senza andarli a cercare. Io qualche dubbio me lo porrei.

      Sereno 2021 anche a te.

      Elimina
  5. Io ho sempre avuto simpatia per i lupi. Anche quello di Cappuccetto Rosso poverino era solo affamato. Odio i cacciatori. Uccidono qialsiasi animale e non hanno rispetto per nessuno. Qui da me arrivano sempre i pallini nel nostro giardino e sono davvero degli stronzi. Uccidono pure gatti sti bastardi. A me piacciono molto i lupi e sono animali che avevano il loro spazio naturale e gli esseri umani spesso lo distruggono il loro ambiente. Io amo pure i licantropi e tifo per loro sempre 😉😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lupo è il mio animale preferito 😍, forse perché ingiustamente etichettato a "cattivo", ma sicuramente per il suo senso della famiglia e per il suo non essere "al servizio" dell'essere umano.

      Licantropi? Ho letto una mezza dozzina tra racconti e fumetti su di loro, direi che dovremmo imparare da loro a essere leali e solidali tra noi. 😉

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.