lunedì 25 ottobre 2021

[Sportello adozioni] Tacky, adozione a distanza


Mi giunge questa richiesta da parte di Manuela Anello, Responsabile adozioni LAV: il cagnolino in foto è Tacky, ha 6 anni ed è stato abbandonato di fronte al cancello del canile di Taranto con ferite profonde alle zampe posteriori. Si trascinava, aveva la parte posteriore del corpo completamente paralizzata e gli occhi pieni di intuibile paura.

I volontari LAV lo hanno portato via dal canile dove sarebbe stato soppresso come prevede la legge per i cani paraplegici, e stanno provando a donargli una nuova vita.
Tuttavia prendersi cura di Tacky non è semplice poiché richiede molte attenzioni, cure mediche, controlli veterinari frequenti e cibo specifico anche costoso. Sta imparando a usare il carrellino per potersi spostare da solo.

Tacky ha bisogno di appena 50 centesimi al giorno per ricevere tutto ciò di cui ha bisogno: è possibile attivare l'adozione a distanza cliccando qui.

4 commenti:

  1. Mi si stringe il cuore se penso a chi l'ha abbandonato dopo ben sei anni.
    Mi viene in mente che forse non riusciva più ad ottemperare alle spese.
    Se pensiamo che c'è gente che non riesce a sfamare i propri figli, non è difficile credere che non si possano spendere tanti soldi per le spese mediche di umani e animali.
    Spero comunque che Tacky possa essere aiutato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per come la vedo io, adottando un animale bisogna preventivare tutto, perché non sono soltanto gioia, compagnia e amore, ma membri della famiglia a tutti gli effetti.
      Piuttosto è la sanità italiana a non avere un "ticket" per i farmaci veterinari, tuttavia esistono i farmaci veterinari equivalenti ma sinceramente non so che copertura abbiano e se sono disponibili su tutto il territorio nazionale. E no, non c'entra l'emergenza covid che ha messo in ginocchio la sanità italiana, poiché i costi per le cure degli animali sono preesistenti ma non ho visto alcuno schieramento politico abbracciare questa causa. E io, di conseguenza, non mi sento rappresentato come cittadino.

      Elimina
  2. Ormai la moda di avere un quadrupede prevarica l'effettiva passione o necessità. Quindi andiamo sempre più incontro ad abbandoni (soprattutto in prossimità delle vacanze) o non appena insorge una qualsiasi difficoltà oggettiva non preventivata. Il lassismo umano è davvero deleterio. In tutti i campi. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: gli animali già giuridicamente sono associati a "oggetti", beni materiali, i quali come si sa quando si guastano non si riparano più ma si buttano...
      Per fortuna non è così per tutte le famiglie, anche se mi chiedo quanti delle prossime generazioni conserveranno un imprinting al rispetto inculcatogli dai genitori; già la mia generazione la vedo mediamente più strafottente e consumistica di quella dei miei genitori.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.