lunedì 1 novembre 2021

[Ricetta] Fave e spinaci... croccanti


In genere le fave si abbinano alle cicorie, realizzando un "piatto contadino" molto celebre, tanto che esistono già dei vasetti pronti di purè di fave con cicorie lessate. A me però le cicorie non piacciono, e quindi faccio man bassa di spinaci, utilizzando generalmente i comodi cubetti surgelati. Quello che propongo è quindi un piatto semplice ma al tempo stesso sostanzioso e dal sapore... sorprendente, provare per credere!

Ingredienti per due persone:
  • 4 o 5 cubetti di spinaci surgelati;
  • 350-400 grammi di purè di fave, io compro generalmente questo già pronto;
  • 2 friselle (pane tipico del sud Italia dall'effetto biscottato);
  • 1 cipolla dorata o, se si preferisce, uno scalogno;
  • olio d'oliva;
  • sale;
  • un poco di acqua.
Scongelati preventivamente i cubetti di spinaci, affettare in una padella dotata di coperchio la cipolla (o lo scalogno), aggiungere olio quanto basta per bagnare il fondo e accendere la fiamma bassa per soffriggere un po'; quindi aggiungere gli spinaci, rompendo i cubetti con una spatola di legno e aggiungere un cucchiaino raso di sale, mescolando il tutto regolarmente.

A parte, inumidire le friselle con acqua senza farle spappolare (sufficiente girarle tra le mani per qualche secondo sotto il rubinetto aperto, o immergerle rapidamente in una ciotola piena di acqua) e porle ciascuna in un piatto coppo. Opzionalmente spezzarle in quattro o sei parti ciascuna.

Dopo una quindicina di minuti, non appena gli spinaci iniziano ad avere un aspetto "secco", aggiungere in padella il purè di fave e amalgamare il tutto. Tenere sulla fiamma per un'altra decina di minuti, quindi versare il contenuto della padella nei due piatti con già le friselle.

Come sempre. suggerisco l'aggiunta opzionale di un cucchiaino di semi di chia su ciascun piatto e un filo di olio d'oliva.

8 commenti:

  1. Le fave sono uno dei miei piatti preferiti.
    Le amo così tanto che ho preteso che fossero servite al mio matrimonio, sebbene siano una ricetta considerata troppo povera per un ricevimento.
    Dunque le inserirono nell'aperitivo, in un bicchierino, con un gambero in pasta kataifi.

    Comunque di solito si abbinano alle cicorie. Ma per me son troppo amare. Mentre gli spinaci non mi piacciono a priori.
    Perciò, per me fave bianche semplici. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andai a un pranzo di laurea, organizzato in una trattoria specializzata nel riportare alla ribalta piatti antichi e contadini... Mangiammo tutti benissimo (tanto i vegani quanto gli onnivori), e nel menù c'erano ovviamente anche le fave, se ben ricordo abbinate a una specie di bruschette: deliziose, e il mio adattamento si ispira un po' proprio a quel piatto.
      Io il purè di fave me lo faccio anche con la pasta, aggiungendo soltanto un filo d'olio EVO crudo 😋, credo che anche così ti piacerebbero.

      Elimina
    2. No. Con la pasta piacciono a mio marito e a Lorenzo.
      Io le gradisco proprio lisce, da mangiare col cucchiaio e il pane.
      Mi stai facendo venire il desiderio.
      Ma proprio in questi giorni non ho tempo per prepararle.
      Mannaggia! 😂😂

      Elimina
    3. Buone pure così, ci mancherebbe! Per me più un piatto è semplice, più è probabile che mi piaccia. 😊

      Elimina
  2. non sapevo di questo abbinamento fave/cicorie... ma senz'altro anch'io preferirei abbinarvi gli spinaci, non esiste verdura più buona degli spinaci, braccio di ferro docet! :)))
    la cicoria niente male come tisana, però... me la faceva mia nonna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le cicorie proprio non le reggo, già mentre si cucinano l'odore che esce dalla pentola mi toglie appetito; e siccome da bravo lupacchiotto seleziono il cibo buono anche dall'odore, ne faccio cordialmente a meno. 😄
      Comunque anche le bietole mi piacciono, e anzi credo rientreranno nella prossima spesa che devo fare, anche se finora le ho mangiate soltanto stufate con pomodorini e cipolla, o a risotto.

      Elimina
  3. Le fave mai sopportate. Piacciono molto a mia moglie però, che se mangia in tutte le salse. Altro da abbinare a spinaci e cicorie che invece amo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di cicorie qua se ne parlerà poco dato che non piacciono a me. 😁
      Con gli spinaci ci puoi fare un risotto, oppure... chissà, prossimamente su queste pagine. 😉

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.