giovedì 5 maggio 2022

[Gallery] Luoghi di... un altro pianeta? (parte 2)

Questo è il 600° articolo di "Amici animali", e ho pensato di dedicarlo al secondo appuntamento alla scoperta di luoghi insoliti del nostro pianeta, capaci di porci il dubbio che siano davvero sulla nostra Terra. La puntata precedente la trovate qui.

Fonte: Pixabay

5. Deserto di sale - Se lo cercate in Bolivia, dovete chiedere del "Salar de Uyuni": è un luogo arido e desertico, oltre a essere la salina più grande del mondo, capace di offrire un paesaggio che di terrestre ha ben poco! Si è originato da un enorme lago salato preistorico che è stato prosciugato dal caldo sole delle Ande, lasciando una distesa di sale bianco puro che brilla sotto un cielo blu.

La zona offre formazioni rocciose spettacolari, oasi di cactus e innumerevoli fenicotteri. Per un'esperienza mozzafiato, le guide turistiche consigliano di attendere lì il tramonto, quando le stelle iniziano a brillare e tutto è tranquillo e silenzioso: sembra di essere nel vuoto cosmico.

Fonte: Pixabay

6. Vulcano Bromo - Sull'isola di Giava (Indonesia), è situato questo vulcano che offre una vista impressionante al sorgere del sole, quando le cime si ergono maestose in mezzo a uno spesso strato di nuvole bianche. Il nome Bromo deriva da Brahma, il dio creatore indù.
Visitando il Parco Nazionale Bromo Tengger Semeru, è impossibile sfuggire alla presenza del vulcano, che sorge da una pianura arida e spoglia, dominandola. Può essere raggiunto a piedi o in jeep, ma bisogna avvicinarsi con cautela dato che Bromo è un vulcano attivo, tanto che funge da "faro" per chi vuole esplorare un territorio insolito e diverso.

Fonte: Flickr

7. Lago Natron - A nord della Tanzania, invece, ecco questo lago dalle acque di colore rosso vivo! Si trova sotto un vulcano attivo e non è facile da raggiungere, ma per chi è curioso di questi luoghi, è più comodo che visitare la Luna, e altrettanto affascinante.
Il colore dell'acqua del lago è dovuto all'elevata concentrazione di soda, che la rende altamente alcalina, con un pH superiore a 12 (il valore massimo è 14). Ricco di minerali, è un luogo ostile alla vita e, pertanto, rende bene l'idea di un mondo disabitato. Oltre che inospitale alla vita, non è nemmeno ideale per farci una nuotata, dato che chi vi entra non sempre sopravvive per raccontarlo. A completare il paesaggio vi sono le carcasse di animali disseminate nella zona, dall'aspetto pietrificato, come se una stregoneria avesse punito visitatori precedenti troppo audaci...

Fonte: Flickr

8. Grotte di Waitomo - Già presentate qui circa un anno e mezzo fa, non potevano essere escluse da questa rassegna. Si tratta di un antico sistema di grotte unico nel pianeta, poiché disseminato di innumerevoli luci scintillanti come stelle sotterranee, ma che in realtà sono insetti analoghi alle lucciole, luminosi ma non esistenti altrove.
La visita più completa si effettua in barca attraverso passaggi tortuosi e vaste grotte, senza dimenticare di guardare in alto, dove, su ripidi soffitti, le lucciole tendono a riunirsi in gran numero, realizzando l'illusione di uno scorcio di un'altra galassia, ma... sotterranea!

Continua...!

10 commenti:

  1. Che bello il lago del mistero.
    Dovremmo mandarci alcuni politici a fare una bella nuotata.
    O forse proprio tutti. 😅
    Complimenti per il traguardo.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. 😊
      A farci il bagno i politici, il lago si inquinerebbe di più! 😅

      Elimina
    2. Dai, il fine giustifica i mezzi, però... 😂😂

      Elimina
    3. A questo punto facciamoli "tuffare" nel vulcano Bromo e buonanotte. 😅

      Elimina
  2. Sono affascinata da sempre dal deserto di sale in Bolivia, da questa sensazione di essere in un'altra dimensione spazio-temporale. Grazie a te scopro le grotte di Waitomo, che spettacolo meraviglioso!! Sono senza parole. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, siamo abituati a paesaggi e luoghi tutto sommato "standard", finché non ne vediamo alternative, manco concepiamo che possano esistere.

      Elimina
  3. Che posti meravigliosi e incredibili... pensa che noi stiamo distruggendo tutto, lentamente ma inesorabilmente, con il nostro stile di vita scellerato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono perfettamente consapevole, si vive in modo antropocentrico, ponendosi al di sopra del territorio e delle altre forme di vita, quando bisognerebbe adottare uno stile di vita biocentrico, divenendo parte della Natura, e quindi proteggendola come una grande casa comune.
      Siamo bravi a lamentarci, quando chi danneggia il nostro pianeta è gente cui, con la nostra indifferenza e accondiscendenza, stiamo dando il consenso per i loro atti.

      Elimina
  4. Posti incredibili e affascinanti.. l'unica consolazione è che finiremo per estinguerci prima noi..e il mondo continuerà a vivere senza ipocrisie e cattiverie.. ieri sera Angela di grande insegnamento, a tal proposito.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco ma sicuro, ci stiamo impegnando proprio bene per fare sì che i nostri nipoti non diventino nonni!
      Piero Angela è il mio unico e solo influencer 😉 anche se ieri sera ho seguito la pallavolo...
      Il tuo commento era finito in spam, vai a capire i criteri di Blogspot per decidere la sorte di alcuni messaggi!

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.