giovedì 19 maggio 2022

[Notizia] Allevamento di polpi in Spagna

Ne avevamo già parlato, ma evidentemente non è servito: in Spagna partirà durante la prossima estate un nuovo allevamento intensivo di polpi.

Fonte: Wikipedia

I polpi sono animali solitari che possono diventare molto aggressivi ritrovandosi in spazi ristretti; inoltre sono carnivori, quindi allevarli e nutrirli significa attingere a riserve di scorte ittiche.
Lo scorso novembre, la multinazionale spagnola Nueva Pescanova ha annunciato l'apertura di un allevamento di polpi nelle isole Canarie, con commercializzazione a partire dal 2023. Si stima che verranno prodotte circa 3.000 tonnellate di polpo all'anno, pari al 10% di quelli pescati ogni anno in Spagna; per una produzione del genere, la multinazionale investirà 50.000.000 di euro.

Già di suo, nessun animale vive bene in un allevamento intensivo per le ragioni più volte trattate, ma molti studi hanno segnalato come per i polpi questo tipo di pratica sia particolarmente problematica: si tratta di animali senzienti e quindi capaci di provare dolore e stress, del quale non è noto il grado di sofferenza provata, sia fisica che psichica.
Secondo un team di ricercatori della London School of Economics un allevamento di polpi con un grado alto di benessere sia impossibile, e che essi sono animali solitari propensi all'aggressività reciproca ritrovandosi in spazi ristretti. Inoltre non esiste un metodo di macellazione affidabile e umano praticabile su scala industriale: questi animali sarebbero quindi condannati a una vita prigioniera seguita da una morte dolorosa della quale non abbiamo una misura.

Sono animali dotati di un'intelligenza straordinaria, tanto da essere capaci di risolvere problemi complessi, come aprire barattoli con chiusure "a prova di bambini", orientarsi nei labirinti, diventare "invisibili" grazie a un eccezionale mimetismo. Hanno un'ottima memoria e sono persino in grado di sognare!

L'allevamento dei polpi sarebbe particolarmente pericoloso anche dal punto di vista ambientale: essendo animali carnivori, bisognerebbe ricorrere a grandi quantità di pesci selvatici pescati in maniera intensiva, una pratica insostenibile e purtroppo già diffusa.
Tuttavia Nueva Pescanova ha dichiarato di credere fermamente che l'allevamento di polpi sarebbe un metodo per ridurre la pressione dai mari e dagli oceani, già pesantemente colpiti dalla pesca intensiva, ma ciò non è vero, poiché i polpi in allevamento vanno sfamati.

Essere Animali è in prima linea per impedire l'apertura di questo allevamento, assieme ad altre associazioni animaliste.

4 commenti:

  1. Gli uomini pensano solo a fare denaro, del rispetto degli altri esseri viventi non ci tengono nemmeno a discutere. Fin quando l’uomo continuerà a pensare di essere diverso dagli altri animali e superiore a loro, non avranno fine queste orribili pratiche. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo superiori agli altri animali soltanto in cattiveria.

      Elimina
  2. Lo stress, che fa più danni di quanto sembri.... 😐😐😕😕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'essere umano è bravissimo a incutere sofferenze.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.