lunedì 11 aprile 2022

[Gallery] Luoghi di... un altro pianeta? (parte 1)

Dopo il successo ottenuto dal ciclo "Luoghi incredibili", ho deciso di iniziare una nuova serie di post a periodicità irregolare, dedicata stavolta a luoghi della Terra che sembrano... di un altro pianeta! Non più quindi chiederci la spiegazione di uno strano fenomeno, quanto piuttosto stupirci della loro esistenza da noi.

Fonte: Pixabay

1. Valle della Luna - In Giordania, dove è ubicata, si chiama Wadi Rum, ma più che alla Luna ricorda decisamente Marte! Qui Ridley Scott ha iniziato le riprese di "The Martian" nel 2015, e non è difficile capire perché. Non c’è niente di terrestre in questa località del deserto, utilizzata anche da un paio dei più recenti film della saga di "Star Wars". 
Si tratta della più grande valle della Giordania, e visitandola vi si trovano graffiti e altri segni che ne dimostrano il passaggio di gente sin dalla preistoria.

Fonte: Wikimedia

2. Geyser volante - Ci spostiamo in Nevada, dove troviamo un tumulo conico che spara fuori acqua bollente a oltre 200°C! Senz'altro un luogo da visitare a debita distanza, ed estrema cautela, in cambio di un'esperienza simile all'entrare in un altro mondo, dove abbondano formazioni rocciose insolite e colori unici che catturano la vista.
Formatosi nel 1916 nel deserto di Black Rock, il Fly Geyser attrae da allora gli appassionati del bizzarro. L'acqua prospera di alghe termofile che hanno colorato le rocce circostanti in modo molto fantasioso, realizzando un paesaggio unico sulla Terra.

Fonte: Wikimedia

3. Lago maculato - Dal Nevada saliamo in Canada, dove troviamo il Kliluk, lago situato un po' fuori dai percorsi turistici abituali e per di più alquanto difficile da trovare, ma chi lo raggiunge si trova innanzi uno spettacolo a dr poco insolito: lo Spotted Lake è infatti un "aggregato" di oltre 300 bacini separati, tutti ricchi di minerali molto concentrati (solfato di magnesio, solfato di sodio e calcio, tracce di argento e titanio) e quindi non esattamente... balneabile.

Fonte: Flickr

4. Dune dipinte - Se la foto mostrata sembra un dipinto, recarsi al Lassen National Park della California consente di immergervisi! Le Painted Dunes meritano una sosta per chiunque ami viaggiare alla ricerca dell'insolito, offrendo un paesaggio mozzafiato diverso da qualsiasi altro posto sulla Terra.
Le viste più spettacolari si trovano in una zona non lontana da un vulcano, il Cinder Cone, che ha eruttato l'ultima volta nel 1650. Quando è esploso, ha cambiato il paesaggio per sempre: i caratteristici campi di pomice multicolore si sono formati quando la cenere dell'eruzione è caduta sulla lava prima che si fosse raffreddata, quindi l'ossidazione ha dato origine ai colori vivaci che continuano ad attirare l'attenzione.

Continua...!

13 commenti:

  1. No, dai.
    Avrei scommesso qualsiasi cifra che l'ultimo fosse un dipinto.
    Comunque quello che mi affascina di più è il geyser.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, le Painted Dunes meriterebbero una gallery fotografica a parte! 😃

      Elimina
  2. Meravigliosi! Alcuni davvero sembrano robe fantasy-fantascientifiche... se ci fosse agilità nell'arrivarci, si potrebbero usare TUTTE come location di produzioni telecinematografiche.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono stupito io per primo nello scoprire alcuni di questi luoghi.
      Vero anche che se fossero mete facili, forse sarebbero inflazionate e quindi meno affascinanti.

      Elimina
  3. Eh sì, sembrano immagini provenienti da una sonda inviata su un altro pianeta.

    RispondiElimina
  4. Occhio a non far arrabbiare il Cinder Come, dunque.... 😃🙋🏼‍♂️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà bene che qualcuno salga sul cratere a offrirgli preziosi doni... 😄

      Elimina
  5. Il quarto è davvero incredibile, non sembra nemmeno reale. Sono tutti luoghi affascinanti, ma per la sua somiglianza col pianeta rosso, non posso che preferire la Valle della Luna. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, immaginavo, tra l'altro di Marte abbiamo parlato di recente anche su Facebook. 😊

      Elimina
  6. Abbiamo meraviglie incredibili sulla Terra.. di geyser (anche se non a quel livello) spero di vederne a breve in Islanda.. altro luogo dai panorami magici!

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.