giovedì 23 giugno 2022

[Notizia] I buoni e i cattivi

C'è una bella notizia, di quelle che ci si augura siano di buon esempio per altre nazioni: il Parlamento del Belgio ha compiuto un passo significativo contro l'importazione e il commercio di trofei ottenuti da specie selvatiche!


La votazione parlamentare è stata unanime, e ha innescato una risoluzione che esorta il governo a sospendere l'autorizzazione all'importazione di trofei di alcune specie minacciate e in via di estinzione, come il rinoceronte, l'elefante africano, il leone, l'orso polare e la pecora argali.

Tanto di cappello al al Parlamento belga, e l'augurio che l'Italia possa essere il prossimo Paese a vietare questa pratica crudele e anacronistica, dopo la presentazione, da parte degli Onorevoli Vittorio Ferraresi e Francesca Flati, della prima proposta di legge per vietare l'importazione e l'esportazione di trofei di caccia di specie protette, verso e dall'Italia.

Giunge però dall'Indonesia una notizia di tutt'altro genere (e non è la prima del che mi perviene da quelle parti!): una nuova indagine di Dog Meat Free Indonesia (di cui fa parte Humane Society International che ha una sede in Italia) ha rivelato orribili crudeltà verso gli animali sull'isola di Sulawesi. Ogni mese, bande criminali e commercianti rubano almeno 4.500 animali domestici e cani randagi dai villaggi nella parte meridionale dell'isola per venderli ai trafficanti che li macellano, vendendone la carne nei ristoranti locali e nei wet market!

In tutta l'Indonesia, si stima che un milione di cani vengano uccisi ogni anno per la loro carne. Nessun animale dovrebbe essere costretto a sopportare queste crudeltà, ma ovviamente secondo l'opinione di molti ci sono sempre cose più importanti di cui preoccuparsi...

(Tratto dalla newsletter di Martina Pluda, direttrice per l'Italia di HSI)

14 commenti:

  1. Purtroppo ci sono tanti criminali nel mondo, che attuano tante crudeltà verso gli animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi criminali sono i politici che non dichiarano fuorilegge certe pratiche. Non capisco proprio perché non si debba andare in galera per l'uccisione di un animale.

      Elimina
  2. Faccio fatica ad immaginarmi in casa di amici che sfoggiano teste di rinoceronte appese al muro.. purtroppo però, evidentemente, di questi soggetti ridicoli ne esistono ancora.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da piccolo vidi in casa di conoscenti una pelliccia d'orso usata come tappeto in salotto, con tanto di testa, e il bimbo di questi che ci giocava sopra... Un horror dal vivo...

      Elimina
    2. ...ma qualcuno con la pelliccia gira ancora e non mi vergogno a manifestare il giusto disappunto..

      Elimina
    3. Grazie al cielo non ho più un giro di contatti con gente che si impelliccia... In genere era qualche professoressa, oppure signore del gruppo di lettura della chiesa...

      Elimina
  3. Quella dei trofei animali è sempre stata un'abitudine disgustosa.
    Sono felice che il Belgio si stia muovendo per contrastarla.
    Quanto, invece, ai cani rubati e macellati, ne abbiamo già parlato recentemente, e continuo a inorridirmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si fa in tempo a rilassarsi per una buona notizia che ce n'è un'altra che "pareggia" i conti. 🙁

      Elimina
  4. Mai sopportata quella pratica di mostrare i trofei di animali selvatici. Complimenti al Belgio anche se si dovrebbe proprio eliminare il bracconaggio, anche se lo so è un'utopia perchè come hai detto giustamente secondo l'opinione pubblica ci sono cose più importanti da risolvere, non tenendo presente che invece la protezione delle specie è fondamentale per la sopravvivenza del nostro ecosistema. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinto che il "ci sono cose più importanti da risolvere" sia almeno da qualche decennio una scusa bella e buona...

      Elimina
  5. in tutti i film o cartoni animati avventurosi che mi è capitato di vedere, i bracconieri erano sempre dipinti come i cattivi e anch'io non ho dubbi a riguardo!
    il rinoceronte , poi, è uno dei miei animali preferiti....🙋🏼‍♂️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, dato che il bracconiere è un cacciatore fuorilegge, alquanto difficile dipingerlo come personaggio positivo.
      I rinoceronti, che brutta fine che fanno nei romanzi di Salgari. 😫

      Elimina
  6. Bella notizia, veramente orribile avere questi "trofei".

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.