lunedì 13 giugno 2022

[Musica] Le rondini (L. Dalla)

Dopo tre anni abbondanti, torna su "Amici animali" la poetica di Lucio Dalla, uno dei più grandi e intensi cantautori italiani che abbiamo avuto. Siamo nel 1990 quando esce "Cambio", album trascinato dalla famosissima "Attenti al lupo", ma che contiene anche altri pregevoli brani, tra i quali c'è questa splendida "Le rondini", volatili peraltro già protagoniste, reali o metaforiche, di altri due post di questa rubrica musicale. Un brano tutto da ascoltare e assaporare, col suo contagioso desiderio di libertà e, al tempo stesso, di poter apprezzare l'intimità del silenzio per capire l'origine di un dolore, che forse è per amore...


Le rondini

Vorrei entrare dentro i fili di una radio
E volare sopra i tetti delle città
Incontrare le espressioni dialettali
Mescolarmi con l'odore dei caffè
Fermarmi sul naso dei vecchi mentre leggono i giornali
E con la polvere dei sogni volare e volare
Al fresco delle stelle, anche più in là
Sogni, tu sogni nel mare dei sogni
Vorrei girare il cielo come le rondini
E ogni tanto fermarmi qua e là
Aver il nido sotto i tetti al fresco dei portici
E come loro quando è la sera chiudere gli occhi con semplicità
Vorrei seguire ogni battito del mio cuore
Per capire cosa succede dentro e cos'è che lo muove
Da dove viene ogni tanto questo strano dolore
Vorrei capire insomma che cos'è l'amore
Dov'è che si prende, dov'è che si dà
Sogni, tu sogni nel cielo dei sogni.

15 commenti:

  1. Ciao. Ho conosciuto il tuo blog tramite quello di Moz o'clock. Anch'io sono molto interessato agli animali ma più in generale all'intera natura. ritengo che le meraviglie della natura siano lo spettacolo più bello in assoluto... e hanno bisogno del nostro aiuto, soprattutto oggi come oggi.
    nel mio blog ho scritto un breve articolo per preservare la natura... se ti va di leggerlo mi farebbe molto piacere:

    https://revival8090.blogspot.com/2020/01/ambiente-e-natura-80s-90s.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzo, leggerò con calma il tuo articolo che vedo essere molto corposo e dai paragrafi con titoli interessanti.
      Dal canto mio sono un nostalgico degli anni 80 e in parte 90!

      Elimina
    2. Vabbè non c'è da stupirsi che sei un nostalgico visto che segui il blog di Moz!! Anch'io sono un super nostalgico degli anni 80-90. Infatti il mio blog si basa proprio su quello. in tal caso ti consiglio di dare uno sguardo anche agli altri post del blog o almeno alla pagina principale:
      https://revival8090.blogspot.com/2019/06/rivivere-davvero-i-magnifici-anni-80-90.html

      In realtà il mio più che un blog è da considerarsi un sito. infatti è composto solo da una quindicina di post molto brevi che spiegano come rivivere gli anni 80 e 90 e tra questi argomenti per l'appunto c'è l'ambiente.

      Davvero mi farebbe molto piacere avere una tua opinione e magari qualche suggerimento Grazie

      Elimina
    3. Ho notato la struttura un po' particolare del blog...
      Posso dirti, per competenze professionali, che per dare visibilità a uno spazio web occorre aggiornarlo, specie se è un blog in cui ci si aspetta nuovi articoli con regolarità. Andrebbe fatta inoltre propaganda dei nuovi articoli inseriti, per intercettare più pubblico possibile.
      Come suggerimenti per le tematiche ambientali, direi che la pagina che hai indicato sia ben esaustiva su quello che si possa fare, più che altro andrebbe fermata, allo stesso tempo, quella potente controparte distruttiva finanziata dalle multinazionali. Invece a loro basta pagare e viene giù un pezzo di foresta o si avvia un allevamento intensivo, mentre noi dobbiamo sempre passare da una raccolta firme e sperare che qualcuno prenda a cuore una questione... Non possiamo farcela così!

      Elimina
    4. Ti ringrazio del feedback...
      Aggiornamenti ne faccio ma giusto qualche consiglio che vanno ad integrare gli argomenti esistenti: musica, tv, ambiente, giochi...
      Per questo lo definisco più un sito che un blog...

      Per la parte ambientale purtroppo hai parlato di una triste realtà: il potere della controparte che distrugge rapidamente vastissime aree per profitto...
      Ma contro queste "potenze", più che rendere consapevoli le persone del problema, invitandole tipo a limitare gli acquisti inutili, non saprei che altro fare :-(

      Elimina
    5. Quello che possiamo fare è fare rete tra noi, divulgare e condividere informazioni e smascherare aziende e marchi che danneggiano la nostra Casa per il loro tornaconto. Forse la nostra efficacia sarà ooca cosa rispetto a quanto fanno celebrità come Joaquin Phoenix, Natalie Portman e Red Canzian, ma l'importante è non restare a guardare.

      Elimina
  2. Non ho mai sentito questa canzone, ma Lucio non delude mai.
    Molto bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo ascoltata anni fa ma poi dimenticata dato che non è tra le più trasmesse. Per me è da brividi. 😍

      Elimina
  3. Gran bel rapporto con le rondini..le ho avute per anni nel garage coperto della mia vecchia casa, ogni anno tornavano puntuali a ritrovavano i nidi. Per noi una gioia assistere alle nuove nidiate, e ogni tanto raccattare qualche rondinino ancora poco pratico che cadeva giù..

    RispondiElimina
  4. La musica di sottofondo, in alcuni punti, sembra una messa.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari usassero queste musiche alle messe... 🙄 Non so adesso, ma quando ero "obbligato" ad andarci, le parti cantate erano pietosamente noiose, mancava solo che i fedeli iniziassero a fustigarsi con una corda nodosa... Roba del genere, o del genere...

      Elimina
  5. Questa è una canzone meravigliosa. Tra l’altro io adoro Lucio Dalla, uno dei più grandi cantautori italiani. Adoro anche le rondini, dove abito io fanno ogni anno il nido i balestrucci, è un’emozione vederli ritornare e mi dispiace quando a settembre vanno via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia impossibile non amare Lucio Dalla, specie se come noi ci capita anche di tradurre momenti ed emozioni in versi.
      Qui da me le rondini si vedevano più spesso anni fa, adesso (nella mia zona per lo meno) ci sono principalmente passerotti, cornacchie e piccioni

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.