lunedì 2 gennaio 2023

[Finti e famosi] Orso Paddington

Ben ritrovati nel 2023! Si è affermata la consuetudine di iniziare un nuovo anno con un articolo di questa rubrica, per cui vado a presentare un personaggio che pare piuttosto popolare ma di cui, sinceramente, ignoravo l'esistenza!


Paddington è un orso creato nel 1958 da Michael Bond, destinato alle pagine di libri illustrati per bambini. Caratterizzato da origini peruviane, un cappello, una valigia malconcia e ghiotto di panini con la marmellata d'arance e cioccolata calda, è conosciutissimo dai bambini inglesi; i suoi 13 libri sono stati tradotti in 70 lingue vendendo oltre 30 milioni di copie nel mondo, mentre sono state rilasciate oltre 250 licenze per sfruttare il personaggio commercialmente.


E' del 1972 la creazione del primo giocattolo ispirato a Paddington, con l'aggiunta di un paio di stivali per consentirgli la posizione eretta.
Sebbene sia un orsacchiotto "a modo", ha la peculiarità di mettersi nei guai. Paddington prende il nome dall'omonima stazione londinese dove è trovato nel primo libro dalla famiglia Brown: è seduto sulla sua valigia e un'etichetta sul suo vestito prega di prendersi cura di lui; una scena ispirata a Bond dal ricordo dei bambini che durante la Seconda Guerra Mondiale salivano sui treni che li avrebbero portati fuori Londra, lontani dai pericoli dei bombardamenti.
L'arrivo a Londra di Paddington è clandestino dal Perù, dichiarando di essersi nutrito di marmellata d'arance viaggiando su una scialuppa, inviato da sua zia Lucy, oramai anziana. I Brown ospitano quindi Paddington nella loro casa al 32 di Windsor Gardens, fra Notting Hill e Maida Vale.
Nei libri successivi, Paddington vive varie disavventure in Inghilterra.


Oltre ai componenti della famiglia Brown, svariati personaggi ricorrenti appaiono nelle sue storie, inclusi i suoi zii Lucy e Pastuzo.
Apparso in un filmato accanto alla Regina Elisabetta II, Paddington è protagonista di tre serie animate (la cui ultima è tutt'ora in corso), due film rispettivamente nel 2014 e 2017, e una decina di videogiochi educativi.

8 commenti:

  1. Ho recuperato un piccolo peluche di Paddington proprio l'altro giorno :D

    RispondiElimina
  2. Un personaggio che è sempre presente ma di cui non ho visto/letto granché né conoscevo la storia.
    Ma penso sia simbolico, ormai.
    Bella la nuova header!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho scoperto l'esistenza da un commento a una ricetta che pubblicai qualche settimana fa, ma non rientra tra i personaggi di cui ho letto/visto qualcosa.
      Cercavo da anni un logo degno del blog, finalmente l'ho trovato anche se è un po' "alto", ma dovrei averlo impostato per vedersi in modo ottimale su tutti i dispositivi.

      Elimina
  3. Ohhhhhh!!! Finalmente hai approfondito la storia dell'orsetto Paddington. Mi sembra che ne avevamo parlato da me, o sbaglio?

    Mi sta troppo, troppo simpatico e non mi perdo una puntata del suo cartone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne accennasti tu commentando una mia ricetta, dato che gli piace la marmellata.
      Per me un approfondimento strettamente culturale, dato che ho scoperto che i suoi cartoni animati sono fatti in computer grafica e non sono il mio genere: resto fedele all'animazione tradizionale, con il computer usato soltanto per qualche effetto al massimo.

      Elimina
  4. Mai retto l'orso Paddington, e neanche i relativi gadget. Potrebbe estinguersi senza che neanche troppi se ne accorgano. ;)

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.