lunedì 16 gennaio 2023

[Musica] L'aquila (Loretta Goggi)

Una delle artiste televisive che più apprezzo è Loretta Goggi, personaggio di una versatilità e talenti unici potendo vantare esperienze come cantante, attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica, imitatrice, ballerina e scrittrice. Per puro caso ho scoperto questa sua cover di un brano di Mogol-Battisti già proposto nel blog in versione originale (proprio varando questa rubrica), ma che vado a proporvi; cantata durante la seconda edizione di "Loretta Goggi in quiz" (1984/85) non risulta mai incisa su disco o CD...

L'aquila
Il fiume va
guardo più in là
un’automobile corre
e lascia dietro sé
del fumo grigio e me
e questo verde mondo
indifferente perché
da troppo tempo ormai
apre le braccia a nessuno
come me che ho bisogno
di qualche cosa di più
che non puoi darmi tu
un’auto che va
basta già a farmi chiedere se io vivo.
Mezz’ora fa
mostravi a me
la tua bandiera d’amore
che amore poi non è
e mi dicevi che
che io dovrei cambiare
per diventare come te
che ami solo me
ma come un’aquila può
diventare aquilone
che sia legata oppure no
non sarà mai di cartone no
cosa son io non so
ma un’auto che va
basta già a farmi chiedere se io vivo
basta già a farmi chiedere se io vivo.
Il fiume va sa dove andare
guardo più in là in cerca d’amore
un’automobile corre non ci son nuove terre
e lascia dietro sé
del fumo grigio e me
e questo verde mondo nel quale mi confondo
indifferente perché
da troppo tempo ormai
apre le braccia a nessuno
come me che ho bisogno
di qualche cosa di più
che non puoi darmi tu
un’auto che va
basta già a farmi chiedere se io vivo.

10 commenti:

  1. Anche a me piace tanto Loretta Goggi, è simpatica ma soprattutto è un'artista di grande talento con una voce bella e pulita. Non sapevo che avesse interpretato questo capolavoro di Battisti. Bella interpretazione, però preferisco l'originale in cui l'arrangiamento musicale sottolinea meglio l'intensità delle parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente anche io preferisco le versioni originali, specie se si parla di Battisti, stavolta sono combattuto.

      Elimina
  2. Loretta piace anche a me.
    La seguo come giudice di "Tale e quale show". È sempre così garbata. Mi dispiace che sia stata presa di mira dagli hater, recentemente, come scrissi sul blog.
    Resta, come dici, un'artista valida e completa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la seguivo soprattutto negli anni '80, quando gli orari e gli impegni di scuola me lo consentivano, ma poi l'ho persa di vista anche perché era un po' uscita dalle scene. Ora la sto riscoprendo anche se non seguo "Tale e quale show", darò un'occhiata al programma che sta per condurre.

      Elimina
  3. La ricordo ne La freccia nera, ma io sono vecchietto.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La freccia nera" mi manca in versione sceneggiato, ho letto il romanzo... In compenso ho visto Loretta accanto a Gino Cervi in un'inchiesta del Commissario Maigret. 😉

      Elimina
  4. Vista di recente nella fiction "Sorelle", con Anna Valle 🙂🙋🏼‍♂️(fiction di qualche anno fa...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loretta è brava in tutti i settori dello spettacolo, ma "Sorelle" non l'ho vista poiché ricade nel periodo in cui avevo già abbandonato la televisione; di recente ho però recuperato una puntata integrale di "Loretta Goggi in quiz" del 1984.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.