giovedì 30 marzo 2023

[Notizia] L'esperienza di Brenda

Prosegue la mia condivisione di testimonianze e indagini svolte da soci e volontari di Essere Animali nei luoghi della sofferenza... Lascio quindi spazio a Brenda.


Ero in un allevamento in Polonia, in cui siamo entrati per fare delle riprese; la situazione in questo luogo è orribile, triste. Ma siamo anche tesi. Dobbiamo essere veloci a documentare tutto il possibile. Devo filmare le volpi rinchiuse nelle gabbie, i loro comportamenti stereotipati con continui giri a causa dello stress, le zampe a continuo contatto con la rete metallica, le loro gengive gonfie, le tazze d'acqua vuote... Un orrore che sembra non avere fine.

Tra tutte le volpi lì rinchiuse in attesa del loro destino, una volpe bianca colpisce particolarmente la mia attenzione. Sembra implorarmi aiuto e vederla mi spezza il cuore, ma non posso permettermi altro che cercare di carezzare la sua zampa attraverso la rete.
Mi avvicino. Sembra docile e curiosa, e si avvicina a sua volta alla rete per annusarmi. Non riesco a smettere di guardarla e sentirmi in qualche modo in colpa.
Il modo in cui si siede, i suoi occhi e i suoi versi sono un colpo al cuore, perché mi ricordano istintivamente il mio cane. La differenza però è che, come tutte le altre volpi qui dentro, lei è chiusa in questa minuscola gabbia e morirà con una scarica elettrica. Una fine orribile per la crudele industria delle pellicce, un'industria che vogliamo eliminare in tutta Europa.

Ero già fortemente motivata, ma adesso ancora di più: gliel'ho promesso!

(Tratto dalla newsletter di Brenda, Campaigns Manager di Essere Animali)

8 commenti:

  1. Nel 2023 esistono ancora industrie di pellicce, una vergogna senza fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è bastata una pandemia a educare la specie umana.

      Elimina
  2. Purtroppo ancora oggi devo sopportare gente che sfoggia pellicce..e quando gliene dici di tutti i colori ti raccontano che quelli sono animali già morti.. ma se gli fai notare che portarle in giro, purtroppo, fa venire la voglia di pelliccia ad altri imbecilli.. cascano dal pero.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustificazione stupida che sono animali già morti: sarebbero ancora vivi se non avessero alimentato quel commercio.
      Brutta gente, io la scarto a priori.

      Elimina
  3. Terribile il senso di impotenza provato da questa ragazza nel trovarsi a contatto con la volpe....😞😞😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere solo uno sprone a non mollare questa dura battaglia contro inutili violenze.

      Elimina
  4. Stamattina a La 7 polemica sulla carne in vitro ma imbarazzo quando sono stati fatti notare gli incivili sistemi di allevamento animale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaramente se ne parla dopo che il ministro Lollobrigida l'ha vietata "per ragioni di salute"... La televisione oramai porta in scena la polemica più che l'informazione utilem
      Anche fumare nuoce alla salute, ma non mi pare che qualche ministro abbia mai vietato produzione e vendita di sigarette!

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.