lunedì 11 luglio 2022

[Finti e famosi] Daffy Duck

Da bambino leggevo molti fumetti umoristici di varie case editrici, ma i personaggi della Warner Bros, pubblicati da Editrice Cenisio, mi erano in gran parte... antipatici, specialmente gli animali antropomorfi. Rileggendo qualcosa di recente, mi sono ricreduto, in particolare sull'anatra nera cui dedico questo articolo, che è stato il mio personaggio più odiato della fanciullezza, e che ora trovo tra i più spassosi.


Daffy debutta nel cortometraggio "Caccia alle anatre" (Porky's Duck Hunt) del 1937 insieme a Porky Pig (in Italia diventato Pallino) per poi occupare quasi sempre ruoli di antagonista demenziale in cortometraggi dedicati ad altri personaggi come Taddeo, Bugs Bunny e Speedy Gonzales, diventando uno dei più frequenti in quegli anni. Nel 1941 appare a fumetti nel primo numero della serie "Looney Tunes and Merrie Melodies Comics" edita negli USA dalla Dell Publishing.

Il nome Daffy (che in inglese significa pazzo) esalta lo sdoppiamento di personalità del personaggio, capace di passare dal folle al depresso, anche se col tempo le sue sfaccettature sono diventate molteplici: scroccone, truffatore, egoista, sempre comunque figure nelle quali quella che emerge è la sua comica incompetenza. La sua vittima designata nei cortometraggi è il credulone Porky Pig. Soltanto quando il suo antagonista è il furbo topo messicano Speedy Gonzales, ecco che Daffy è reso dagli autori più serio se non crudele.
In alcune occasioni, Daffy diventa addirittura un eroe, dimostrando di possedere un lato buono, sebbene resti fondamentalmente idiota/ignorante. Difficile quindi inserirlo con precisione tra i buoni o i cattivi dell'universo Warner.
In alcuni episodi è fidanzato con Melissa Duck, un'anatra bionda; inoltre possiede un alter ego fantascientifico, Duck Dodgers, che vive avventure che fanno il verso a quelle di Buck Rogers.


Nei fumetti Warner, Daffy è essenzialmente uno scroccone di vitto e alloggio ai danni di Taddeo o Sam il pirata, per una ragione abbastanza semplice: un tetto e un letto sono meglio di uno stagno!
Il lato essenzialmente comico delle storie qualche volta finisce per estremizzarsi allorquando Taddeo o Sam decidono di chiudere il conto con Daffy armandosi di fucile, ma puntualmente le storie hanno un lieto fine con tanto di scuse e pace fatta... almeno fino alla storia successiva.

16 commenti:

  1. Finalmente un personaggio che conosco!
    Caso più unico che raro.
    Non mi ha mai fatta impazzire, anche se recentemente l'ho rivalutato guardando i Baby Looney Tunes con Lorenzo.
    Nella versione cucciolo è davvero molto simpatico.

    RispondiElimina
  2. Ho sempre adorato Daffy, fin dalla più tenera età. Certo, non ha mai potuto competere col mio adorato coyote o con Silvestro, ma la sua personalità sfaccettata mi ha sempre attratta parecchio e crescendo sono arrivata a trovarlo ancora più spassoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wyle Coyote anche per me n° 1.
      Daffy però è più versatile come personaggio.

      Elimina
  3. Certo Wile coyote e Road Runner non si battono (del resto sono più veloci, anche di Speedy..ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wyle Coyote già ospitato su queste pagine; Speedy per il momento non è in programma (a differenza di Daffy, non lo sopportavo e continuo a non sopportarlo 😅).

      Elimina
    2. ricordo in un cartone che vidi tempo fa in TV Road Runner e Speedy si sfidavano a una gara di corsa e finiva in parità...
      Se Franco afferma che il pennuto è più veloce deve avere qualche info in più... 🤔

      Elimina
    3. Speedy Gonzales è "soltanto" il topo più veloce del Messico, referenza molto circoscritta rispetto al Road Runner che è un uccello corridore anche nella realtà.
      Inoltre nei cartoni animati si vede Speedy correre velocemente per brevi periodi, mentre Road Runner può mantenere a lunga velocità sostenute.

      Elimina
    4. Beh, all'epoca pensai che gli autori lo avessero fatto apposta per non sbilanciarsi su chi dei 2 è il più veloce...
      Però in effetti nel corso della gara entrambi i contendenti sono inseguiti, Road Runner dal solito coyote, Speedy Gonzales da gatto Silvestro...
      Forse fu questo a farli correre uguale! 😁😁

      Elimina
    5. Purtroppo in queste storie destinate generalmente a bambini, coerenza e continuity per gli autori sono roba sconosciuta. Secondo me servivano due personaggi in fuga e li hanno fatti correre in modo uguale.

      Elimina
    6. Tra un andale e un bip bip.. ovvio che il primo perda più tempo.. ihih

      Elimina
    7. Eh sì, come richiamare all'attenzione un bambino che si chiama Ugo da uno che si chiama Massimiliano... Finché lo finisci di chiamare, Massimiliano ha fatto danni. 😂

      Elimina
  4. Io per un periodo ho amato più i personaggi WB che Disney.
    Ma capisco la tua iniziale ritrosia infantile: questi sono più "scorretti" e cattivi, prendi anche Bugs Bunny... Comunque, Daffy Duck un mito anche per me, ma le sue storie sono quelle che mi piacciono di meno, per assurdo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che il mondo Disney è stato l'ultimo in ordine di tempo che ho scoperto (1983): le mie prime letture a fumetti hanno spaziato in altri universi umoristici prima di approdare a indagini condotte da un topo e tesori cercati da un papero... Quindi per me non è stato un confronto con personaggi più corretti, mi faceva proprio strano che uno scroccone e pasticcione avesse un fumetto tutto per sé, per fare innervosire i lettori (per lo meno me) senza divertirlo (come invece Bugs Bunny, la Pantera Rosa, ...).

      Elimina
  5. Personalmente ho sempre adorato i cartoni animati della Warner Bros. Bugs Bunny era il mio preferito. Per quanto riguarda Duffy Duck, ho provato per lui sempre una specie di amore/odio, nel senso che mi divertiva troppo guardare gli episodi che lo vedevano protagonista, però allo stesso tempo la sua ignoranza, che spesso si trasformava in cattiveria, non mi ha mai fatto innamorare di lui. Ciao, Gas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo conosco essenzialmente attraverso i fumetti, e in origine non mi divertiva per nulla anzi mi innervosivano le sue gesta (più da incosciente che da ignorante), ora l'ho rivalutato.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.