giovedì 28 dicembre 2023

[Ristampa] Dicembre 2019

Siamo giunti all'ultimo articolo dell'anno, ed essendo anche l'ultimo articolo del mese, è dedicato al consueto "ripasso" di quanto raccontato quattro anni prima.


  • Ci furono vari incendi, con conseguenze gravi per molte specie animali viventi nei boschi, e circolò la voce dell'estinzione funzionale (cioè una condanna all'estinzione nei prossimi decenni) dei koala: in realtà poi il WWF smentì l'allarme, per cui i koala sono ancora a rischio estinzione a causa del loro scarso numero, ma riuscendo ancora a svolgere il loro ruolo nell'ecosistema australiano, non si parla più di condanna all'estinzione. 🐨
  • Nonostante una petizione scattata dopo la morte di 14.000 pecore mentre erano condotte tramite nave alla destinazione finale, poco o nulla si è mosso sul fronte del trasporto di animali vivi destinati al macello.
  • Una delle belle notizie dalla Norvegia: l'abolizione degli allevamenti di animali da pelliccia. 🐾
  • L'elysia chlorotica, un mollusco a forma di foglia che vive praticando la fotosintesi clorofilliana!
  • Le prove, diffuse da Greenme, dei maltrattamenti subiti dagli animali nei circhi.
  • Anche dall'Umbria una bella notizia: veterinario gratis per chi adotta un cane dal canile. 🐶
  • C'era anche un video dedicato a un rifugio per animali nell'Oregon ma è stato rimosso 😠, per lo meno esiste ancora il sito ufficiale.

Non ho particolari auguri da fare per il nuovo anno, dopo che in quello che si conclude abbiamo assistito ad azioni squallide come lo sterminio di maiali sani e il blocco della carne coltivata: la specie umana si sta dimostrando svuotata di sani principi riempiendosi di falsi valori, ha perso il rispetto verso la vita dei propri simili come degli animali, è consumistica verso le risorse del pianeta e incattivita. E dovrei augurare qualcosa a questa maggioranza di persone? No, auguro un anno migliore esclusivamente al mondo animale.

6 commenti:

  1. W i 🐨! 👏
    ...e interessante la riflessione sul progresso morale dell' umanità... La morale è al centro di una delle mie prossime materie d'esame 😃🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che di progresso parlerei di regresso morale. 😕

      Elimina
  2. Trovo preoccupante quel *incattivita*.
    Ricordo che qualcuno disse che, dalla pandemia, saremmo usciti migliori. Credo che stesse farneticando, decisamente. Soprattutto vedendo il succedersi di questi due anni, a qualsiasi livello nel mondo.
    Mi unisco ai tuoi auguri. E mi permetto di aggiungere anche ai vegani. Quelli veri. ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai creduto alle prospettive del dopo pandemia, dato che ho visto come molta gente ha rispettato l'uso della mascherina e il divieto di aggregarsi...
      D'accordo, includiamo i vegani. 🤗

      Elimina
  3. Una società peggiorata, speriamo in un maggiore rispetto verso il pianeta e le sue creature.
    Rinnovo il mio augurio di un sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi continueremo a fare la nostra parte.
      Buon futuro prossimo. 🤗

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.