lunedì 25 dicembre 2023

[Ricetta] Pasta con zucchine e wurstel di tofu al farro

Buon Natale! 🎄 Quella che segue è la ricetta di un primo piatto che non mi è più possibile riprodurre poiché uno degli ingredienti non è più reperibile dalle mie parti, luogo che si conferma "terra dura" per chi sceglie un regime alimentare vegano...


Ingredienti per due persone:

  • 150 g di pasta (ho scelto le penne)
  • una zucchina media
  • circa 100 g di wurstel di tofu al farro (un wurstel e mezzo)
  • circa 50 g di spalmabile vegetale (tipo Philadelphia)
  • olio d'oliva
  • sale
  • semi di chia

Preparazione

Mentre l'acqua per cucinare la pasta è tranquilla sul fornello acceso, tagliuzzare la zucchina a bastoncini, pressappoco di lunghezza uguale a quella del formato di pasta scelto, versare in una pentola, aggiungere olio d'oliva e mezzo cucchiaino di sale fino, quindi mettere sul gas a fiamma bassa, mescolando per ungere uniformemente i bastoncini di olio, quindi chiudere con coperchio.

Tagliare, nello stesso formato, anche i wurstel e aggiungerli alle zucchine, quindi mescolare per amalgamare i due ingredienti, aggiungendo eventualmente un po' di acqua.

Controllando la cottura dal colore e dalla consistenza presi dalla zucchina, versare la pasta nell'altra pentola e salare, preparando al tempo stesso lo spalmabile, tagliuzzandolo semplicemente a cubetti per facilitarne lo scioglimento.

Raggiunta la cottura desiderata del condimento, spegnere la fiamma in attesa che sia pronta anche la pasta, quindi scolarla senza spegnere la fiamma, rimetterla in pentola, riporla sul fornello e aggiungere zucchine con wurstel e i cubetti di spalmabile, mescolando per amalgamare gli ingredienti.

Una volta impiattato, completare con un cucchiaino di semi di chia per porzione.

6 commenti:

  1. Un bel piattino natalizio!! Buone Feste!! p.s. a proposito di spalmabile.. sto provando la Philadelphia vegetale mandorle e avena.. davvero uno spettacolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblicato oggi ma non intende essere un piatto natalizio 😄, seguo la cadenza delle mie pubblicazioni, ignorando feste e ricorrenze.
      Il Philadelphia vegetale è ottimo, ha sostituito lo spalmabile Valsoia che, sebbene costi un po' meno, da un po' ha un difetto alla pellicola che sigilla la vaschetta e si rompe anziché aprirsi; per cui, dato che fa parte del prodotto che pago, preferisco non dovermi imbrattare le dita per aprire la confezione. L'assaggio del Philadelphia mi ha fatto notare che non è più marca Kraft.
      Ricambio gli auguri di buone feste. 🤗

      Elimina
  2. E poi dicono che i vegani mangiano solo insalate... 👏👏👏👏 Bravo. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. 🤗
      Ne avevo sentita una peggiore: i vegani sono drogati di tofu. 🙄

      Elimina
    2. Allora io sono drogata 🤣🤣🤣. Quando non si hanno riscontri validi da dire, si finisce sempre sull'offesa. Chissà perché...

      Elimina
    3. Lista, a memoria delle obiezioni al mio veganesimo:
      - La carne si è sempre mangiata e la gente è vissuta a lungo (qualcuno può darsi ma la vita media si è allungata rispetto al passato).
      - Certi animali vengono fatti nascere apposta, sennò non esisterebbero; se non li mangi li rendi inutili (non costituirebbe un problema il loro mancato concepimento, dato che di naturale ha ben poco).
      - Se non mangi, muori tu e ti mangiano i vermi (certo ma mi mangiano perché sono morto, non perché mi hanno ammazzato prematuramente).
      - Dici che agli animali danno antibiotici, ma tutto il cibo è inquinato: la mela, la zucchina... stanno all'aria, e l'aria è inquinata e loro assorbono l'inquinamento (pure lui che respira è inquinato allora).

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.