Oggi propongo un video lunghetto ma spassoso, del già ospitato Roberto Mercadini, che ha svolto una ricerca sul colore delle giraffe: sono davvero gialle a chiazze marroni (o nere, come in alcuni fumetti)? Cosa dicono le fonti bibliografiche? Perché le vediamo così? Buon divertimento.
Il fenomeno in cui si è imbattuto l'artista romagnolo dovrebbe rientrare nelle illusioni cromatiche come avviene per la scacchiera di Adelson, dove lo stesso colore (A e B nell'illustrazione che segue) appare diverso a seconda dei colori adiacenti.
Inoltre, i colori che l'occhio percepisce su uno schermo, in realtà è la combinazione dei colori di punti colorati, come si può banalmente verificare adoperando una lente di ingrandimento sul televisore acceso (più difficile su un monitor essendo i puntini molto più piccoli).
Quindi da oggi, quando descrivete una giraffa, sapete di che colore definirne il mantello 🦒 (anche questa emoticon è sbagliata!).
A me A e B continuano ad apparire di diverso colore..pure dopo aver googolato l'enigma.. ;)
RispondiEliminaE' normale che appaiano di colori diversi, ma se selezioni il colore dalle due caselle con un programma di grafica, scopri che è lo stesso: l'occhio si fa ingannare dai colori adiacenti.
EliminaÈ un po' come il bianco: rosso verde e blu insieme, eppure noi lo percepiamo bianco. Per me è percezione. Sempre che abbiamo capito bene la questione.
RispondiEliminaHa ragione Mercadini. Bisogna mettersi d'accordo sulle parole. Perché chiamare giallo una somma di rosso e verde? 🤣
EliminaOps abbia io (non abbiamo)
EliminaPS devo prendere nuovamente l'abitudine di scrivere con il portatile. Lasciare lo smartphone definitivamente xchè vedo che scrive anche in automatico. Scusa l'inconveniente. Buona giornata
Quasi nulla è ciò che sembra: di giorno vediamo il cielo azzurro come se fosse sconfinato, in realtà è soltanto una sottile fascia di atmosfera rispetto al nero vuoto del cosmo in cui la Terra è immersa.
Elimina